Giorgio Ambrosoli. Una nuova edizione
Una nuova edizione per la storia di Giorgio Ambrosoli, di Gianluca Buttolo. In brossura, e con interessanti interventi. Un modo più elegante di affrontare un momento importante della storia d’Italia.
ReNoir comics, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Giorgio Ambrosoli, ripropone la biografia a fumetti scritta e disegnata da Gianluca Buttolo.
Ucciso da un killer, con ogni probabilità per la sua integerrima fermezza nella gestione del fallimento della Banca Privata Italiana.
Un volume che ripropone la storia di cui abbiamo già parlato in occasione della prima edizione.
Arricchendola di interventi dei figli di Ambrosoli, Umberto e Francesca.
E con una ricchissima e giornalisticamente interessante prefazione di Gianpaolo Carbonetto.
Il fumetto rimane lo stesso, ma l’impianto redazionale fa entrare ancora di più nella storia e costruisce una rete di persone, di notizie che approfondisce e aiuta anche chi ha vissuto marginalmente gli eventi.
E a maggior ragione coloro per i quali questi eventi sono storia, e non cronaca del passato. Perché è un tassello importante per capire l’Italia di ieri e di oggi.
Se vi siete persi la prima edizione, non lasciatevi sfuggire questa, perché la storia è intrigante, perché Gianluca Buttolo è bravissimo a sceneggiarla e a disegnarla, perché questo nostro paese ha bisogno di cittadini come Giorgio Ambrosoli.
La scelta – Giorgio Ambrosoli
Gianluca Buttolo
ReNoir, Milano 2019
160 pagg, b/n – 17×24 – cartonato
€ 19.90