Che cos’è il fumetto? Il fumetto è una forma d’arte, di quelle poco convenzionali, che con pochi tratti, o linee decise, chine spettacolari, ampi campi di bianco o contrasti di luce, pennellate, linee fitte e movimentate, possono raccontare storie meravigliose, piene, profonde, uniche e immortali, che ti si stampano nella testa, nella retina, nell’anima, e possono anche diventare la base della tua morale e della tua filosofia di vita.
Chi siamo noi? Noi siamo ragazzi, di tutte le età, che appena capaci di leggere hanno imparato il significato di termini come “pitocco” e “ottuagenario” grazie a zio Paperone, oppure del termine ”guiderdone” grazie a Mafalda, e in questo caso facendo anche un discreto figurone all’università; noi siamo quelli che continuano a leggere e a cercare, tra i balloon, di ritrovare quell’incanto e quel senso avventuroso di scoperta.
Cos’è Dimensione Fumetto? DF è l’associazione culturale che questi ragazzi hanno creato nel 1994, per raccontarsi e riconoscersi gli uni negli altri prima, per poi tentare di trasportare quella passione dalla carta alla vita; dopo aver tanto letto, riso, pianto e imparato, si è iniziato a costruire, inventare eventi, organizzando manifestazioni, corsi e concorsi, portando gli autori più vicini al pubblico, non pensando solo a cosa il fumetto può fare per noi, ma soprattutto cosa noi possiamo fare per il fumetto!