Kaya – Un fantasy vivido e appassionante
Kaya di Wes Craig spicca fra i fumetti indie statunitensi grazie alla sua valida interpretazione del genere fantasy e alle scelte stilistiche azzeccate,
Nel vasto universo dei fumetti indipendenti, Kaya di Wes Craig spicca come una straordinaria esplorazione di paesaggi fantastici e una delicata danza fra percezione e realtà. Edita negli USA da Image Comics e portata in Italia da Edizioni BD, la serie offre una valida interpretazione del genere fantasy.
La storia segue Kaya e Jin, due fratelli impegnati in una misteriosa missione in una landa desolata e pericolosa popolata da lucertole antropomorfe. I loro destini si intrecceranno presto con i rettili, creando un inedito gruppo che li condurrà in una mortale missione dalla quale usciranno più forti e uniti, ma con profondi strascichi nell’animo.
Come i variopinti abitanti della serie, i fan di Wes Craig conosceranno il suo mix di personaggi dettagliati che si muovono su sfondi acquerellati, merito anche del colorista Jason Wordie che con una combinazione di colori vividi e al contempo delicati riesce a delineare paesaggi lussureggianti. Le scelte di Wordie sono senza dubbio molto azzeccate e ben si fondono con lo stile di Craig.
In Kaya sembra che Craig abbia abbandonato i suoi layout psichedelici di Deadly Class a favore di composizioni più lineari, ma non meno sorprendenti, per una lettura più scorrevole ma altrettanto appassionante.
Il volume si chiude con un grande colpo di scena e purtroppo dovremmo aspettare qualche mese per sapere l’evoluzione di una storia che si afferma molto valida già da questo primo volume.
Wes Craig
Kaya, volume 1: I cavalca-lucertole
Edizioni BD, 24 novembre 2023
152 pagg., brossurato, colore, €17.00
ISBN: 978-88-3491332-1