Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Steven Universe Beach City
Steven Universe Beach City è l’ultimo volume uscito per Tunué che raccoglie alcune storie del mondo di Steven Universe, la celebre serie animata targata Cartoon Network.
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Steven Universe Beach City è l’ultimo volume uscito per Tunué che raccoglie alcune storie del mondo di Steven Universe, la celebre serie animata targata Cartoon Network. Nel volume vengono raccontate episodi ambientati a Beach City che mettono da parte la storyline del cartone per focalizzarsi sulle divertenti “avventure quotidiane” di Steven e della sua banda.
Per chi non lo conoscesse, Steven è un ragazzo che vive a Beach City, con suo padre e tre Gemme (esseri alieni): Garnet, Perla e Ametista. Steven stesso è metà uomo e metà Gemma e insieme alle tre guerriere tenterà di salvare il pianeta da insoliti e misteriosi pericoli. La serie, composta da cinque stagioni, è di fatto divenuta un cult, distinguendosi per originalità di approccio e tematiche.
L’autrice, Rebecca Sugar, già sceneggiatrice di Adventure Time, è l’unica donna ad aver creato una serie tutta sua per il canale televisivo statunitense. L’impronta femminile è fortissima già dalla demarcazione dei personaggi insoliti: a maschi molto spesso fragili e sensibili si contrappongono donne o esseri femminili forti e sicure di sé. Tematiche come bisessualità e omosessualità (il mondo delle Gemme è esclusivamente femminile) sono affrontate con naturalezza e semplicità senza troppe spiegazioni, un ottimo modo per abituare i bambini, e i tanti adulti fan della serie, all’inclusività.
Rebecca Sugar
Steven Universe Beach City
Edizioni Tunué
128 pagg., colore, cartonato, €12.50
ISBN: 9788867903610