Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Banana? Banana!
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Come è possibile che in una frutteria si vendano solo banane? In Banana? Banana! succede al giovane fruttivendolo Felice. Quando Filippo entrerà nella sua vita, prendendo a cuore i problematici affari del negozio, inizierà una tenera storia d’amore e di equivoci tra i due: una storia tutta italiana (anzi, orgogliosamente genovese) che gioca un po’ con i doppi sensi del potassio, senza mai spingersi verso ambienti espliciti come potrebbe succedere in un boys’ love.
Chiaretta e Bon, insieme a Ilaria Chiocca, prendono notevoli influenze dal manga – in particolare, è evidente l’impronta delle CLAMP sia negli aspetti grafici che narrativi –, localizzano i protagonisti in una Genova contemporanea e confezionano un racconto semplice, senza particolari pretese se non quella di intrattenere e regalare al lettore una coccola, un abbraccio (come dice la stessa autrice, Chiaretta, nelle note). Filippo e Felice si fanno ambasciatori di un amore reale e curativo, che lascia sicuramente un sorriso a chiunque incroci la loro storia.
Chiaretta e Bon, Ilaria Chiocca
Banana? Banana!
Shockdom
192 pagg., bianco e nero, brossurato, €6.90
ISBN: 9788833160047