Dimensione Arcobaleno: La ragazza dal mare
Morgan incontra Keltie mentre sta annegando: Keltie la salva, ma è una creatura marina che vive lontana dagli umani. Un young adult su una storia d’amore queer perfetto per le adolescenti.
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Morgan incontra Keltie in un momento decisamente particolare della sua vita: mentre sta annegando. Keltie la vede sott’acqua e la salva con un gesto eroico che rimarrà segreto, essendo lei una creatura marina che vive lontana dagli umani. Quando anni dopo le due si reincontreranno, il colpo di fulmine è istantaneo. Morgan, che è esausta della sua condizione familiare, inizia a rivalutare persino l’isolotto che la tiene prigioniera, ora che ha trovato la compagnia di Keltie.
In La ragazza del mare, in poco più di 250 pagine, Molly Knox Ostertag racconta una storia d’amore queer dal registro adolescenziale, in cui accanto alle tante dolci pagine di affetto, c’è spazio anche per incertezze, paure e difficoltà a capirsi. Morgan non riesce a condividere liberamente di essere lesbica, per paura che la madre o le sue amiche possano non capire. Un topos sicuramente già visto, ma che le persone queer, anche fra le nuove generazioni, non faticheranno a riconoscere.
Ostertag – che può già vantare un adattamento Netflix del suo precedente fumetto, Il ragazzo strega, premiato come miglior graphic novel young adult agli Igntaz e ai Prism-Award – sceglie uno stile di disegno che rievoca fortemente l’animazione statunitense, e imposta aspetto grafico e narrativo in modo che siano accessibili a tutti, anche giovanissimi. Forse è questo l’unico difetto dell’opera: nel porsi verso un target così basso, Ostertag non osa e non sciocca il lettore, di fatto costruendo per La ragazza del mare un ritmo calmo e confortevole. Non un terremoto quindi, ma una brezza leggera e rinvigorente, perfetta come lettura da spiaggia, ancor più se presa in mano da un’adolescente.
Molly Knox Ostertag
La ragazza del mare
Tunué, 23 maggio 2023
256 pagg., colore, cartonato, €17.50
ISBN: 978-88-6790522-5