Anche se il mondo finisse domani – Anime Factory
Un interessante lungometraggio realizzato con la tecnica della smart CG animation, dall’atmosfera e dalla trama accattivanti: una bella edizione curata nei particolari da Anime Factory che vi conquisterà.
Anche se il mondo finisse domani – The Relative Worlds è una delle ultime uscite di qualità della Anime Factory, casa di produzione italiana estremamente attenta alle nuove proposte giapponesi di tendenza, e questo lungometraggio del 2019 è senza dubbio un prodotto innovativo, interessante e che appassionerà una buona parte di pubblico.
Il regista (e sceneggiatore) Yuhei Sakuragi infatti è all’inizio di una carriera di sicuro successo, a cui ha aperto le porte la collaborazione come esperto in CG con lo Studio Ghibli e il cortometraggio Kemushi no Boro di Hayao Miyazaki.
Tutto il film è infatti girato in digitale, realizzato con la tecnica della smart CG animation, tecnica innovativa che viene usata anche per i videogiochi: e infatti all’inizio della visione si resta un po’ spiazzati dal trovarsi di fronte disegni in stile anime abbastanza kawaii, che però si muovono e interagiscono con una realtà virtuale molto spiccata, ma non fastidiosa.
La storia ha avuto una sua prima vita come cortometraggio animato per l’home video, poi sviluppata in questo lungometraggio per il cinema, che vede protagonisti ragazzi diciottenni amici d’infanzia che (spoiler alert!!!) si trovano ad affrontare una vera e propria guerra contro un Giappone parallelo, un mondo beta (contrapposto al Giappone alfa dove vivono i Nostri) dominato dalla sete di potere, dall’ingiustizia e dall’egoismo.
L’edizione Anime Factory è come sempre attentissima al dettaglio estetico, tecnico e di contenuti: nel cofanetto in edizione limitata troverete infatti il classico booklet che contiene, oltre all’introduzione e alla sinossi, interessanti interviste ai doppiatori dei personaggi principali della storia e al regista stesso. Ma gli omaggi non finiscono qui perché il box comprende sei eleganti card con i ritratti dei protagonisti.
Dal punto di vista tecnico, l’edizione Bluray offre un formato a doppio strato presentato con una risoluzione di 1920×1080 pixel e 24 frame al secondo; l’audio in DTS-HD Master è sia italiano che giapponese con sottotitoli; gli extra prevedono il trailer, la preview originale, il teaser e le pubblicità televisive. Naturalmente il cofanetto è disponibile anche in DVD.
Buona visione, l’universo di The Relative Worlds vi affascinerà!