5 fumetti da leggere quest’estate
Cinque consigli di lettura per affrontare l’estate rovente
L’estate sta finendo cantavano i Righeira, ma era il 1985, quella del 2023 è invece al suo apice. Ombrelloni, spiagge dorate e caldo torrido, c’è tutto. Le vacanze alle porte, per chi può permetterselo. I prezzi alle stelle, dicono i TG, impediranno a molti di godersi il meritato riposo. Per chi invece, fortunello, ha almeno qualche spicciolo da parte, ecco i consigli per gli acquisti di fumetti più o meno nuovi da portare in valigia. Cinque fumetti cinque da leggere sotto l’ombrellone, sdraiati su un prato o incollati al divano di casa con il ventilatore acceso (non il condizionatore, che inquina!).
LOOPS
Luca Pozzi, Elisa Macellari
BAO Publishing
Pozzi e Macellari, partner anche nella vita, si mettono insieme per scrivere quello che più che un fumetto è un trattato scientifico. I due immaginano Carlo Rovelli, sì proprio il fisico di fama mondiale, passeggiare nella giungla del sudest asiatico insieme a Pozzi e parlare del più e del meno, che nel caso di Rovelli significa parlare di universo partecipativo, campi di higgs, Platone e onde gravitazionali. Lo stile suntuoso della Macellari aiuta a visualizzare concetti complessi e affascinanti. Una lettura estatica più che estiva.
CORPICINO
Tuono Pettinato
Coconino Press
Appena ripubblicato da Coconino Press in una nuova edizione, è considerato il capolavoro del geniale, sì lo dico senza tema di essere smentito, e compianto Tuono Pettinato. L’efferato omicidio di Marcellino Diotisalvi scuote la comunità e la accende, innescando un girone infernale fatto di mitomani, assassini o presunti tali, giornalisti senza scrupoli e antropologi. Un fumetto che parte come un giallo, condito della strampalata ironia pettinatiana, e finisce per essere un trattato sociologico drammaticamente attuale.
ADDIO, CHUNKY RICE
Craig Thompson
Rizzoli Lizard
Anche in questo caso un grande piccolo classico. Quella che possiamo considerare un’opera minore, ma seminale, di Thompson, noto al grande pubblico per l’amatissimo Blankets. Rizzoli Lizard ci regala un’edizione tascabile perfetta da mettere in valigia. Una storia archetipica sul viaggio e sull’importanza delle relazioni umane. A metà tra fiaba e romanzo di formazione, stupisce e commuove.
MISS CAT IL MISTERO DELLA NEVE CALDA
Jean-Luc Fromental, Joëlle Jolivet
Fatatrac
Tornano le avventure di Miss Cat e i suoi gialli a misura di bambino (i gialli si sa sono il genere preferito dai lettori estivi). In questa avventura la gatta detective va al fresco, non nel senso della galera, ma in una rinomata stazione sciistica. Cosa che tutti noi vorremmo fare viste le temperature tropicali a cui quest’estate 2023 ci sottopone. Ma anche la neve di Miss Cat pare vittima di questa calura straordinaria e si scioglie. Badate bene però che lo fa durante la notte per poi tornare misteriosamente fresca al mattino. Che dire? Un altro mistero da risolvere per la nostra eroina!
I SOLCHI DEL DESTINO
Pablo Roca
Tunué
Pablo Roca è forse il fumettista spagnolo più conosciuto in Italia, grazie alle sue graphic novel potenti e necessarie. I solchi del destino, pubblicato in Italia in una nuova fiammante edizione, è una di quelle storie dove epica e coraggio si intrecciano per raccontare la Storia con la S maiuscola. Il libro narra le vicende per cui un gruppo di mercenari spagnoli è stato in grado di liberare Parigi nel 1944 dalle truppe tedesche. Per gli amanti delle grandi storie, magnificamente raccontata e disegnata da uno degli autori più importanti del panorama internazionale.