Pinocchio novità Tipitondi – Tunuè
Comunicato Stampa
Ritorna a fumetti il più grande classico della narrativa italiana per ragazzi
A marzo in libreria e fumetteria
Dall’autore vincitore del prestigioso Gran Guinigi 2011 come Miglior Sceneggiatore del graphic novel Octave, David Chauvel (la cui opera vince il Premio Miglior Libro di Scuola Europea al Romics 2011) e de Il Mago di Oz, torna in libreria l’intramontabile storia del burattino di legno più famoso del mondo. Il pluripremiato autore francese tra i più prolifici, e il disegnatore Tim McBurnie, ci rapiscono tavola per tavola nel racconto illustrato di questa storia sempre attuale e al passo con i tempi. Una trasposizione a fumetti davvero meravigliosa che rimane fedele al testo tradizionale di Collodi mantenendo in vita i toscanismi con i quali il burattino e Geppetto si esprimono.
David Chauvel nato nel 1969 a Rennes è laureato in economia. Negli anni ’90 entra nello studio “Atchoum”. Dopo alcune storie brevi, pubblica Black Mary (Glénat) e poi si afferma come uno degli sceneggiatori più prolifici per Delcourt. Scrive le serie: Rails, Les Enragés, e Nuit Noire. In seguito Arthur e 7 Voleurs con Lereculey e Mafia Story con Lesaëc. In Italia Tunué ha pubblicato Octave (2010), disegnata da Alfred, e l’adattamento de Il Mago di Oz (2012), disegnato da Enrique Fernández.
Tim McBurnie australiano di 26 anni, ha studiato arti applicate e lavora come freelance per il mercato francese del fumetto e come disegnatore di personaggi, soprattutto per i videogiochi. Ha pubblicato insieme a Pascal Bertho Sept Pirates (Delcourt, 2007), e, con l’aiuto di David Chauvel, la serie a fumetti Ara (Ankama, 2011).