Matematica a fumetti – Un nuovo e utile libro-guida
Ormai il campo della scienza a fumetti è diventato vasto. Così una piccola guida relativa alla matematica a fumetti fa sempre comodo…
Gulsin Celik è una studentessa dell’università di Perugia che ha compiuto la meritoria impresa di scrivere un libretto che fa da guida ai fumetti finora pubblicati con argomento matematico, pubblicato su MaddMaths! con la revisione di Roberto Natalini e Nicola Ciccoli.
Dai numeri di Comics&Science, tutti presenti anche qua sulle nostre pagine, alle numerose storie pubblicate su Topolino come Ponti di Quackerberg, dalle pagine a fumetti pubblicate su Archimede nella rubrica Archimedia curata da Andrea Plazzi, ai numerosi libri dedicati ai matematici e alla matematica. Senza tralasciare poi i web comic, come xkcd, e le citazioni matematiche in strisce famosissime come Peanuts o Calvin & Hobbes.
La guida è esaustiva (anche se, ovviamente, può non essere del tutto completa), ha una scheda per ciascuno dei fumetti presentati, ed è aggiornatissima: l’ultimo fumetto inserito è il recentissimo contributo di Davide La Rosa sull’ultimo numero di Archimede). L’unica pecca è che presenta qualche piccola imprecisione: ad esempio, il volume di Sidney Padua su Lovelace e Babbage è uscito anche in italiano per Mondadori.
La guida si può leggere direttamente sul sito di MaddMaths! a questo indirizzo, oppure scaricare in .pdf per una comoda lettura offline.
Gulsin Celik con la supervisione di Roberto Natalini e Nicola Ciccoli
Matematica a fumetti
MaddMaths!, giugno 2023