Lamù Color Special: Lamù ci piaci tu!
Ecco, è finalmente tornata Lamù in un bel volume corposo di 300 pagine che ci trasporta nel tratto e nell’ironia della maestra Rumiko Takahashi. IMPOSSIBILE RESISTERE!
Lamù è una icona assoluta per i giovani degli anni ’80. La bellissima aliena con i capelli verdi, le cornine e il costumino tigrato è entrata nell’immaginario collettivo dei giovani e ha trasmesso il suo fascino anche alle generazioni successive. Ma Lamù non è solo bellissima, è anche matta come un cavallo: come recita la sigla del celebre cartone animato, «nessuna al mondo è matta come lei».
Lamù Color Special non è una riedizione del manga dal primo episodio all’ultimo, ma è una raccolta di episodi, per cui non aspettatevi di leggere il primo incontro tra Lamù e Ataru, ma una successione di episodi spesso non in ordine cronologico.
Il volume Lamù Color Special è composto da 300 spassosissime pagine, dove la maestra Rumiko Takahashi dà il meglio di sé come autrice e come disegnatrice. Il volume è una raccolta delle storie che la Maestra aveva colorato personalmente.
Il taglio è ovviamente comico, Lamù è la bella aliena proveniente dallo spazio che si innamora di Ataru, un ragazzo che frequenta le superiori, che a sua volta si innamora di ogni bella ragazza che vede passare.
Lamù era nata come personaggio secondario: Ataru doveva essere il protagonista assoluto, ma il grandissimo successo riscosso l’ha resa protagonista. All’interno del volume sono tanti i personaggi di contorno che negli episodi emergono e diventano di primo piano.
La maestra Takahashi in Lamù esprime al meglio il suo genio comico, con situazioni surreali, battute al fulmicotone, situazioni sexy e imbarazzanti, con doppi sensi audaci, che lo rendono un manga adatto a un pubblico adolescente e adulto.
I personaggi rispecchiano in pieno le caratteristiche e gli stilemi tipici dei protagonisti del periodo.
Ataru è pigro, indolente e sempre appresso alle gonnelle. Vuole sposare la compagna di scuola Shinobu e realizzare la sua vita felice. Per molti versi richiama Nobita, il protagonista di Doraemon, anche lui pasticcione a alle prese con creature soprannaturali. Lamù invece rappresenta la rottura con l’immagine “stereotipata” della donna giapponese premurosa e sottomessa. Ama Ataru, ma non perde occasione di sgridarlo e inveire contro di lui con il suo carattere fumantino. Shinobu è l’eterna fidanzata, quella che ama, si dispera, piange e perdona ogni mancanza e ogni colpo di testa di Ataru, quella che non perde mai l’amore e la speranza di vedere realizzato il sogno della famiglia giapponese tradizionale.
La Takahashi ha un talento eccezionale per creare situazioni che portano scompiglio, giocare con la sessualità dei personaggi, prendere in giro i suoi protagonisti e giocare con le loro debolezze e i loro eccessi. In alcuni episodi eccede con il grottesco stigmatizzando i vizi umani, per poi farli crollare seppellendoli con una risata.
Leggere Lamù Color Special è un’esperienza davvero unica e divertente. La maestra Takahashi ha una ironia pungente e mai scontata che mette alla berlina i vizi umani e le credulonerie tipiche della cultura giapponese.
Il volume è formato da 17 capitoli a colori, in appendice trovate una intervista alla Takahashi e i commentari della Maestra ai vari episodi.
Insomma un ottimo compendio per chi non ha mai letto la serie completa.
Lamù Color Special è una perla per la vostra collezione, un volume da leggere e sfogliare in qualsiasi momento dell’anno e che vi riporterà allegria anche nei momenti tristi.
Vi ricordiamo poi che Lamù e la sua follia sono anche disponibili su Man-ga!
Speriamo che il manga abbia un grande successo e la Star Comics ristampi a breve l’edizione integrale! Noi fan la aspettiamo!