Honey: un tuffo nei “cuoriciosi” shoujo!
Pubblichiamo questa e-mail giunta in redazione qualche giorno fa, perché siamo convinti di dover dar voce ai nostri lettori e ampliare così il più possibile lo sguardo sui titoli in uscita, senza pregiudizi di sorta.
(La Redazione si riserva il diritto di smentire tutte le opinioni espresse, non necessariamente condivise dalla stessa.)
Japan, 2017-5-21
«Carissimi amici di DF,

(posso iniziare così? Sarà troppo amichevole? > <‘) mi chiamo Nao, solo da pochi mesi sono una studentessa liceale e vorrei raccontarvi una cosa che mi è successa…
Leggo sempre i vostri articoli, sono una vostra fan (kyaaaaah che imbarazzo!! ^///^) e mi sembra quasi di conoscervi e di essere vostra amica… Scusate se sono presuntuosa!!
Dunque, frequento il liceo da pochi mesi e non avevo nessun amico ancora, quando mi è successo un fatto incredibile! Il bullo della scuola, il ragazzo che si dice abbia picchiato senza motivo dei senpai il giorno dell’inaugurazione, si è presentato nella mia classe e mi ha dato un appuntamento!! Che paura!! (> o <)
Ero convinta che mi volesse picchiare, perché ecco… era successo che… oh insomma! Lo ammetto, sono una fifona!! L’anno precedente lo avevo trovato a terra, picchiato e ferito, e invece di aiutarlo io… gli ho dato dei cerotti, il mio ombrello e me ne sono andata! (⁼ O ⁼)

Non sono affatto fiera di me, sapete, ma ero spaventata, non volevo avere nulla a che fare con un bullo, brrrr…
Ma ecco, la mia punizione stava arrivando: mi sono presentata all’appuntamento pronta a sopportare la sua vendetta, e invece… Onise ha tirato fuori un mazzo di fiori e mi ha chiesto di frequentarci con futuro scopo di matrimonioooooooo!!!
)Ï( )Ï( )Ï( )Ï(
Ero così terrorizzata che ovviamente gli ho risposto di sì!
Dopo poco, però, sapete, mi sono accorta che Onise ha un animo molto diverso da quello che i suoi occhi stretti fanno supporre: è dolce e grazie a lui ho conosciuto altri ragazzi della classe e non sono più sola! (*ɷ*)
Ma aspettate! Non è questa la parte più assurda!! La mia storia, non so come, è arrivata alle orecchie di una certa Amu Meguro che ne ha fatto un manga che si chiama Honey!! Argggh! Che emozione! Ma non so! Sono contenta? Non lo sono? Oh vi prego, vi prego, so che in Italia è edito da Star Comics, lo leggete per me e mi fate sapere che ne pensate?
Con immenso affetto,
la vostra Nao ♥»

La nostra riposta:
Italia, 23 maggio 2017
«Cara Nao,
è un piacere per noi sapere che le giovani giapponesi leggono il nostro sito, quindi ci siamo subito organizzati per accontentarti.
Nao, non preoccuparti! L’autrice Meguro sta facendo un ottimo lavoro su Honey! Tu sei rappresentata come una ragazzina con deliziosi capelli mossi (nessun’altra in classe tua li ha), e anche i tuoi amici sono disegnati con perizia, risultano bene il loro carattere e le particolarità (come gli occhi stretti di Onise ^ v ^ ). Inoltre la storia sembra più ricca e complessa di quanto racconti… sicura di averci detto tutto?! Che ci dici di tuo zio So? (ammicca)
Al momento è uscito solo il primo numero qui in Italia, ma il giudizio per ora è positivo.
Secondo noi puoi essere fiera di esserne la protagonista! Acquistalo e vantatene! Magari si aggiungono altri amici alla lista…
Continua a seguirci, anche noi ti vogliamo bene!
Redazione DF (o forse no).»