Dragon Ball SD: Goku & Co. in chiave super deformed
Dragon Ball SD è un manga che rivisita le avventure di Goku e compagni in chiave comica e super deformed. Sotto la supervisione di Akira Toriyama e con i disegni di Naho Ohishi.
Dragon Ball SD, opera supervisionata da Akira Toriyama e disegnata da Naho Ohishi, rappresenta un esperimento audace e riuscito nel panorama dei manga shonen. Edizioni Star Comics porta in Italia una nuova opera legata all’universo di Dragon Ball che punta tutto sulla comicità.
Ripercorrendo le avventure di Goku e compagni con uno stile super deformed decisamente accattivante, Dragon Ball SD offre un’interpretazione fresca e divertente di un classico intramontabile.
Ohishi dimostra una profonda conoscenza dell’opera originale, riuscendo a catturare l’essenza dei personaggi e delle situazioni chiave, pur apportando una ventata di novità grazie all’esagerazione comica tipica dello stile chibi. Le battaglie epiche vengono rivisitate con una dose di ironia, mentre i momenti più emozionanti vengono esaltati da una caricaturata espressività. I personaggi, con le loro teste sproporzionate e le espressioni buffissime, diventano protagonisti di gag visivamente irresistibili e l’autore, giocando con i cliché del genere shonen, li sovverte ribaltandoli con intelligenza.
Nonostante questa nuova caratterizzazione, i personaggi mantengono la loro personalità distintiva, ma devo ammettere che al momento le vicende ripercorrono l’inizio della saga, dove anche nella serie storica le caratteristiche erano tendenti al super deformed, che viene parzialmente abbandonato solo in avanti, quindi diciamo che al momento il lavoro è ben fatto ma agevolato anche dall’arco narrativo.
Gli aspetti da sottolineare riguardano al momento gli schemi comici che vengono riproposti più volte, rischiando di stancare il lettore nel lungo periodo e pur essendo divertente, la storia non approfondisce i temi e i personaggi con la stessa intensità dell’opera originale.
Dragon Ball SD è un manga che si rivolge a un pubblico ampio, dai fan più accaniti della serie originale a quelli meno smaliziati rappresentando una scelta azzeccata per chi vuole riscoprire le avventure di Goku e compagni sotto una nuova luce e con una buona dose di risate.
Akira Toriyama e Naho Ohishi
Dragon Ball SD 1
Edizioni Star Comics, 2024
11,5×17,5, 192 pagg., colore, brossura e copertina con alette, €7.90
ISBN: 9788822651426