Dylan Dog: Killex – Il dottore, l’anima e lo snuff movie
Christopher Killex è assillato da una domanda: cos’è l’anima? La si può catturare? Per scoprirlo si è macchiato del sangue di numerosi innocenti, ora nonostante sia condannato all’ergastolo i misteriosi omicidi continuano e toccherà a Dylan Dog con l’aiuto dell’avvocatessa Joy Freeman scoprire le dinamiche del caso.
Il personaggio di Killex è uno dei più iconici della bibliografia di Dylan Dog. Nato come aperta ispirazione al più famoso Hannibal Lecter dei romanzi di Thomas Harris e della trasposizione cinematografica con Anthony Hopkins, il personaggio creato da un Tiziano Sclavi al pieno delle sue forze riesce a vivere di una propria indipendenza e caratterizzazione, divenendo uno degli antagonisti più affascinanti e morbosi dell’universo dylaniato.
Il volume raccoglie le due storie dedicate al Dottor Killex, proponendo questa volta le tavole a colori, un’arma a doppio taglio che le rende più pregiate, ma al tempo stesso le priva di quella atmosfera che solo la china riusciva a donare.
Nonostante questo il tratto più classico di Giampiero Casertano e quello più sporco e sperimentale di Corrado Roi riescono comunque a mantenere intatti il proprio valore artistico restituendo sia ai vecchi appassionati che ai nuovi lettori un’arco narrativo che è sempre molto attuale e di grande spessore. Le tematiche trattate sono comunque molto forti, e sebbene nella prima storia Sclavi ci guida in un racconto dalle linee narrative più classiche e tipiche dell’Indagatore dell’incubo, nel secondo ci propone un contesto oscuro e ambiguo, quello legato all’universo dello snuff movie dove si alternano casi di reali morti usate a scopo cinematografico a quelle molto realistiche ma fittizie, un universo controverso dal quale probabilmente è meglio tenersi alla larga.
La storia di Killex rimane tutt’oggi uno dei racconti più forti e iconici della bibliografia di Dylan Dog e questo volume, arricchito in calce dalle interviste ai due disegnatori, non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato.
Tiziano Sclavi (soggetto e sceneggiatura), Giampiero Casertano, Corrado Roi (disegni), Angelo Stano (copertina)
Dylan Dog: Killex
Sergio Bonelli Editore, luglio 2020
Cartonato, pagg. 208, colore, 19×26 cm, €24.00
ISBN: 9788869615269