Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Blue Flag
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Blue Flag parte con una premessa banale: Taichi, Toma e Futaba sono tre liceali al centro di un triangolo amoroso. Le cose, però, si fanno interessanti quando Toma, che è il figo della situazione, macho e bravo nello sport, si rivela essere segretamente innamorato di Taichi, il suo migliore amico da quando erano bambini.
Con una delicatezza non comune, Kaito descrive i momenti di incertezza dell’età adolescenziale, quando si scontrano con il desiderio più puro di voler restare accanto alla persona amata. Mentre i protagonisti prendono coscienza che “la vita è un susseguirsi di scelte” noi rimaniamo incollati alle pagine, facendo il tifo per Toma affinché trovi il coraggio di uscire allo scoperto, anche se questo rischia di cambiare radicalmente la sua vita. A corredare il tutto, un tratto preciso e pulito, che si dipana su tavole piene di spazi bianchi, silenzi e di inquadrature cinematografiche difficilmente dimenticabili.
Kaito
Blue Flag
Planet Manga, 2 maggio 2019
224 pagg., bianco e nero, brossurato, €4.50