Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: A.M.A.R.E.
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Canicola continua i suoi benemeriti progetti educativi e sociali con A.M.A.R.E., un’antologia che esplora temi così personali che il titolo stesso non è altro che l’acronimo dei nomi delle autrici, a significare un livello di esplorazione narrativa fortemente privata, al limite del biografico o forse dell’autobiografico (come fa supporre la grande quantità di dettagli e riferimenti a fatti e luoghi reali presenti nelle storie).
Il tema comune è quello della scoperta dell’amore, dei sentimenti e delle varie sessualità durante l’adolescenza attraverso cinque storie molto eterogenee: si passa dalle panchine scheggiate alle colline dei troll, dalle spiagge dove appartarsi alle realtà urbane più o meno degradate, in una serie di processi in cui la vicinanza fisica e mentale hanno lo stesso livello di importanza. Alcuni momenti sono così potentemente intimi da imbarazzare il lettore, proiettato di colpo nel vissuto personale delle autrici. L’unico elemento di omogeneità è il bianco e nero, ma anche questo è molto variegato attraverso l’uso di strumenti quali matite morbide e pennarelli, a rappresentare graficamente che non c’è un singolo modo di amare.
Una educazione sentimentale del XXI secolo di spiazzante onestà.
Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Alice Socal, Amanda Vähämäki
A.M.A.R.E.
Canicola Edizioni, 25 marzo 2021
168 pagg., bianco e nero, brossurato, €18.00
ISBN: 9788899524456