Uffa! Come sono andate veramente le cose
Un libro pieno di ironia sull’infanzia dell’autrice nella Repubblica Federale Tedesca degli anni Settanta.
Uffa! Come sono andate veramente le cose è un fumetto dell’autrice tedesca Anke Kuhl edito in Italia da Topipittori nella collana Gli anni in tasca graphic, collana che la casa editrice dedica al fumetto per ragazzi.
Le storie autobiografiche di Anke Kuhl sono ambientate nella Repubblica Federale Tedesca negli anni Settanta. Raccontano le vicende di Anke, di sua sorella e più in generale della sua famiglia.
Sono micro racconti spassosi e divertenti in cui la protagonista è alle prese con storie di ordinaria vita quotidiana: indossare un paio di calze, andare a fare visita ai nonni, litigare con sua sorella per un paio di mutande, fare scherzi telefonici.
Le storie che Kuhl mette in scena sono diciotto, e anche se non seguono un filo logico, si leggono tutte d’un fiato e restituiscono un senso unitario al libro. L’umorismo è la chiave stilistica di questo fumetto ed alcuni episodi sono davvero esilaranti. In Blacky e Stupsi, Anke è alle prese con degli adorabili coniglietti che scopre in breve tempo rivelarsi due temibili antagonisti che se le danno di santa ragione.
In Il gelato, Anke e Eva (sua sorella) litigano per un gelato, solo una delle due avrà la meglio, lasciando l’altra letteralmente a bocca asciutta.
Gli episodi semplici che Anke illustra non sono mai banali e riescono a essere profondi e pieni di significato; in alcuni, poi, tocca tematiche importanti e dolorose, come la lite tra il padre e la madre per una scappatella di quest’ultimo e un grave incidente stradale che ha segnato la vita di sua madre.
Il disegno di Kuhl è rapido, fresco, colorato, dinamico. La partizione della pagina è semplice e lineare e quindi molto adatta a un pubblico di lettori che si affacciano al mondo del fumetto per le prime volte.
Una lettura perfetta per bambine e bambini dai dieci anni in su e per adulti che hanno voglia di divertirsi.
Titolo: Uffa! Come sono andate veramente le cose
Autori: Anke Kuhl
Editore: Topipittori
Volume: brossura, colore
Pagine: 136
Collana: GLI ANNI IN TASCA GRAPHIC
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo: € 16.00
ISBN 9788833701233