ARF! FESTIVAL 2025 – XI edizione – 23/24/25 maggio
ARF! FESTIVAL 2025
XI edizione – 23/24/25 maggio
Pelanda del Mattatoio + Città dell’Altra Economia – Roma
Torna a Roma ARF! Festival, il grande evento dedicato al Fumetto e alla Nona Arte, che dal 23 al 25 maggio 2025 celebra la sua undicesima edizione nel cuore del Testaccio, tra gli spazi della Pelanda del Mattatoio e la Città dell’Altra Economia. Tre giorni intensi tra mostre, talk, concerti, masterclass, firmacopie, presentazioni e attività per tutte le età.
Tra le novità 2025, il debutto del format BEST NINE, che porterà in mostra nove graphic novel selezionati con le prime 24 tavole esposte e incontri con le autrici e gli autori: Bryan Talbot, David B., Becky Cloonan, Danijel Žeželj, Gigi Cavenago, Thierry Martin, Valentin Seiche, Clarrie Pope ed Emanuele Tenderini.
Nel segno della musica e del disegno, Davide Toffolo firma il manifesto ufficiale del festival, espone oltre trent’anni di tavole originali e si esibisce con i Tre Allegri Ragazzi Morti sabato 24 maggio alle ore 21 sul palco del Testaccio Estate, all’interno del Campo Boario. Il giorno prima, venerdì 23 maggio alla stessa ora, Piotta sarà protagonista di un live gratuito tra musica, visual e racconto.
Toffolo e Piotta saranno anche tra i protagonisti della Sala TALK, cuore pulsante – e vero marchio di fabbrica – di ARF!, che per tutto il weekend sarà animata da editori, autrici, autori, registi e interpreti. Attesi, tra gli altri, Sara Pichelli, Otto Schmidt, Ivan Brandon, Alessandro Cappuccio, Eleonora Carlini, Fiore Manni, ZUZU, Licia Troisi, Andrea Arru e, Samuele Carrino, protagonisti del film Il ragazzo con i pantaloni rosa, Roberto Recchioni e il regista Alessandro Celli.
In programma anche sette mostre: oltre a quella di Davide Toffolo, saranno protagoniste le personali di Tony Sandoval, Jon McNaught, SantaMatita (Premio Bartoli 2024), Nicoz Balboa, la mostra del collettivo Trincea Ibiza (Premio PressUP 2024), e il contest FOLD IT YOURSELF! con le fanzine delle scuole d’arte.
Completa il panorama espositivo la mostra “Ahora y para siempre HEROÍNAS” di Belén Ortega e Mirka Andolfo, ospitata dal 15 maggio al 12 luglio presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma. Confermate le sezioni storiche del festival: la Artist Alley, con ospiti italiani e internazionali che firmano sketch e dediche live; la Self ARF!, che raddoppia gli spazi con 70 realtà indipendenti; la Job ARF!, che ogni anno crea vere opportunità professionali tra giovani autori ed editori (oltre 6.000 portfolio ricevuti); l’amatissima ARF! Kids, con laboratori creativi dedicati ai più piccoli. Tornano anche le Masterclass, con Emiliano Mammucari, Eleonora Carlini, Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico, in collaborazione con RUFA, Scuola Internazionale di Comics e NABA.
Il progetto solidale 2025 sarà in collaborazione con Open Arms: 15 frisbee illustrati dal vivo nell’area Self saranno messi all’asta per sostenere le attività dell’organizzazione.
Nato nel 2015, ARF! è oggi un punto di riferimento del fumetto in Italia, con oltre 15.000 visitatori a edizione, ed è anche co-fondatore e sede legale della RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto.
ARF! Festival è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e promosso da Azienda Speciale Palaexpo. Partner: ATAC, PressUp, Koh-I-Noor, Bakeca.it, Testaccio Estate. Media partner: Gli Audaci, Letture Metropolitane, Mega Nerd
📍 Info: arfestival.it | IG: @arfestival | FB: @arfestivalroma
INFO PUBBLICO ARF! «Festival di storie, segni e disegni» XI edizione
MATTATOIO + CITTA’ ALTRA ECONOMIA
Ingresso Piazza Orazio Giustiniani 4, (Testaccio) Roma
23/24/25 maggio 2025 – Orario: 10:00-20:00
Biglietti: giornaliero € 12 – abbonamento 3 giorni € 25. Altre opzioni su: https://arfestival.it/biglietti/
Info: 060608
www.arfestival.it – info@arfestival.it
www.mattatoioroma.it
Ufficio stampa: Fabiana Manuelli stampa@fabianamanuelli.it