Soloist in a Cage – L’assassina danzante
Prison City, in un futuro distopico, è una città prigione inespugnabile dove i malviventi vengono rinchiusi. Costretti in questa zona circoscritta delimitata da un muro di cinta insormontabile, i prigionieri hanno iniziato a costruirsi una propria vita lavorando come schiavi del sistema e mettendo su famiglia.
Chloe è la protagonista della storia, vive con suo fratello neonato senza mai uscire di casa e la loro sopravvivenza è garantita da un gruppo di malviventi; gli stessi stanno elaborando un piano di fuga nel quale i due bambini vengono inclusi, ma che porterà, a causa di un incidente, alla separazione dei due fratelli. Chloe deciderà di tornare per ritrovare suo fratello: dopo anni di allenamento nell’arte del combattimento, Chloe diventerà una ragazzina trasformata, apparentemente dolce, ma in realtà cinica ed espertissima nella lotta, una combattente leggiadra come una ballerina, una solista presto in gabbia.
Soloist in a Cage è al momento l’unica opera di Shiro Moriya: pubblicata in Giappone sulla rivista online Shonen Jump+, viene proposta in Italia da Star Comics in tre volumi di buona fattura con sovraccoperta. La storia prende il via fin dalle prime tavole e il contesto viene spiegato in modo chiaro con il fluire delle vicende. Il disegno di Moriya è dettagliato e raffinato e raggiunge il suo apice nelle coinvolgenti scene di lotta, dove lo spirito assassino della protagonista irrompe con forza e decisione.
Un appassionante manga d’azione del quale aspettiamo di leggere il seguito.
Shiro Moriya
Soloist in a Cage
Star Comics, STAR, 21 settembre 2022
256 pagg., b/n, brossura con sovracoperta, €6.90
ISBN: 978-88-226-3522-8