Se leggi colori la tua vita, il libro con i vincitori del concorso
Si è concluso con la premiazione dei tre lavori vincitori il concorso Se leggi colori la tua vita promosso dalla Regione Toscana, Lucca C&G e Salone del libro di Torino.
Sono maturi i frutti di Se leggi colori la tua vita, il concorso lanciato dalla Regione Toscana con il partenariato del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Lucca Comics & Games rivolto ai giovani delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado per scrivere il soggetto di una storia a fumetti che raccontasse l’importanza della lettura.
È stato infatti appena pubblicato sulla Biblioteca digitale toscana il volume con i fumetti vincitori del concorso accessibile a tutti nella collezione delle risorse open. È scaricabile gratuitamente anche dalla sezione Se leggi colori la tua vita del sito della Regione Toscana.
Le tre storie vincitrici sono Destinazione X, elaborato dai 19 ragazzi della seconda E del Liceo Statale “Alessandro Volta” di Colle Val d’Elsa (SI) arrivato primo classificato, La panchina, elaborato da otto ragazzi delle classi seconda A e B del Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI) arrivato secondo classificato, e Un libro come me, elaborato da tre ragazzi della prima A dell’IC Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa, terzo classificato.
Il libro pubblicato sarà veicolato e promosso dalla Regione Toscana, da Lucca Comics & Games e dal Salone Internazionale del Libro di Torino attraverso i loro canali.
I soggetti dei fumetti vincitori
Destinazione X: elaborato dall’intera classe seconda E seguita dal docente di lettere (19 ragazzi) del Liceo Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa (SI). L’elaborato ha ricevuto tutti voti superiori al 7 e ha colpito particolarmente per la fluidità con cui si sviluppa il racconto, metafora del viaggio di un ragazzo attraverso i libri e i personaggi della letteratura che prendono vita e interagiscono con lui nel mondo reale, guidandolo verso la sua meta, la biblioteca.
La panchina della seconda classe del Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI): elaborato da un gruppo di otto studenti (quattro della sezione A e quattro della sezione B) seguito dal docente di scienze naturali, classificatosi a pari merito con l’elaborato Un libro come me della prima A classe del Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa elaborato da un gruppo di tre ragazzi seguiti dal docente di lettere e latino. L’elaborato La panchina ha colpito per la capacità di catapultare il lettore in un universo semplice, ma carico di magia, in un microcosmo fatto di letture; molto apprezzato l’inserimento di diversi supporti di lettura, nonché di personaggi di generazioni diverse. Dovendo decretare un secondo classificato tra i due elaborati al secondo posto, la Giuria si è espressa a favore di questo, in quanto l’idea veicolata risponde maggiormente alle finalità sia del bando sia del “Patto regionale per la lettura” a cui il Concorso si ispira.
Ciò nonostante, la Giuria ha deciso di segnalare anche il soggetto Un libro come me, in considerazione dell’importante questione sui temi dell’identità di genere e dell’omofobia che solleva, risultando anche ben scritto e ben congegnato.
La Giuria
Composta da Jacopo Moretti (per Lucca Comics & Games), Federico Vergari (per il Salone Internazionale del Libro di Torino), Martino Baldi (per la Biblioteca San Giorgio di Pistoia), Margherita Barzagli (per la rivista Edera) e Davide Morena (di Sideways che ha curato l’adattamento del soggetto in fumetti).
La giuria si è riunita il 7 febbraio 2020 e ha decretato i vincitori, dopo avere accuratamente esaminato tutti i 26 soggetti pervenuti alla data di scadenza del concorso (20 dicembre 2019). Agli elaboratori primi tre classificati è andato il plauso di tutti i membri della Giuria per essere riusciti a veicolare il messaggio centrale del concorso: “Se leggi colori la tua vita”, cioè la capacità della lettura di innescare cambiamenti positivi nella vita delle persone.