Panini è l’editore italiano di Yo-kai Watch
– Comunicato Stampa –
Modena, 18 ottobre 2016.
Panini S.p.A. è lieta di annunciare che sarà l’editore italiano di figurine, manga e magazine di Yo-kai Watch, il fenomeno venuto dal Giappone che sta spopolando in tutto il mondo, nel contesto di un accordo globale che comprende i diritti di figurine in Europa, Stati Uniti e Canada, e del magazine in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Benelux, Spagna, Portogallo, Turchia, Grecia.
Yo-kai Watch nasce nel 2013 come videogioco sviluppato da Level-5 in esclusiva per la console portatile Nintendo 3DS. In breve tempo diventa una delle serie di videogame più vendute in Giappone, con oltre 10 milioni di copie distribuite in 20 mesi, e uno dei franchising più popolari, generando una linea di giocattoli, una serie animata e un manga di successo. Nel 2015 Nintendo porta il gioco oltre i confini nipponici e Yo-kai Watch diventa un fenomeno mondiale. Nel 2016 la serie animata sbarca anche in Italia e viene trasmessa su Cartoon Network e su Boing.
La storia di Yo-kai Watch è basata sugli yokai, creature della mitologia giapponese che abitano segretamente il nostro mondo. Il protagonista della serie viene in possesso di un orologio speciale che gli permette di fare amicizia con gli Yo-kai che incontra e in seguito di invocarli, per aiutare le persone a risolvere i problemi di tutti i giorni e per combattere altri Yo-kai malvagi.
Marco M. Lupoi, direttore Publishing del gruppo Panini, ha così commentato l’acquisizione: “Siamo particolarmente orgogliosi di aggiungere al nostro portafoglio di licenze giapponesi anche questa grandiosa produzione multimediale, che tanto successo sta riscuotendo in tutto il mondo. È particolarmente emozionante potere presentare YO-KAI WATCH in Italia con una gamma di prodotti così ampia, dal magazine alle figurine al manga, un “tris d’assi” assolutamente unico”
“Siamo molto contenti che nell’ambito dell’accordo globale Panini riguardante YO-KAI WATCH, un ruolo importante venga svolto dalle collezioni di figurine” ha dichiarato Antonio Allegra, direttore mercato Italia figurine e card del gruppo modenese “noi vogliamo offrire in ogni momento il prodotto più adeguato per ogni target di collezionista e riteniamo che YO-KAI WATCH, come stanno comprovando anche i risultati di audience televisiva, sia assolutamente perfetto per rispondere alle esigenze dei ragazzini in età scolare, dati i contenuti ed i valori trasmessi dal character”.
Panini ha in serbo una serie di iniziative per il lancio di YO-KAI WATCH che svelerà nel corso del prossimo Lucca Comics & Games, che si terrà nella città toscana dal 28 ottobre al 1° novembre.