Dimensione Orrore: Le origini della paura di Mariano Rose e Alessandro Saiu
Halloween è alle porte e il terrore ci accompagnerà fino al 31 ottobre con Dimensione Orrore, la nostra personale rassegna di fumetti a tematica horror che vi farà morire… di paura.
Le origini della pura di Mariano Rose e Alessandro Saiu è una storia cupa di ispirazione principalmente lovecraftiana, ma altre opere horror che troverete elencate nell’approfondimento al termine dell’opera hanno fornito suggerimenti terrificanti.
È il 1693 e H.J. Gulguvit, cronista specializzato in esorcismi ed esoterismo, è tornato a Londra dopo annitrascorsi negli USA a Salem e in altri luoghi alla ricerca di Satana per provare l’esistenza di Dio e l’innocenza degli uomini. Giunto alla conclusione che la personificazione del male non esiste e che gli uomini sono responsabili delle loro azioni, anche di quelle più spregevoli, l’investigatore vive un profondo turbamento.
Quando a Ebol Town, una remota cittadina scozzese, uno studente inglese di nome Nicholas Heinrich viene accusato dagli abitanti di essere un servo del Diavolo e di aver commesso macabri omicidi, Gulguvit è chiamato a fare chiarezza.
La storia affronta temi come i riti pagani, la xenofobia e l’inevitabile scontro, in contesti del genere, fra ciò che viene considerato razionale e sovrannaturale.
Le tavole di Saiu sono impressionanti grazie al buon uso delle ombre e della luce che valorizzano i volti grotteschi dei personaggi.
Le origini della paura è un opera che offre un’incubo da cui potersi fortunatamente svegliare a fine lettura.
Mariano Rose, Alessandro Saiu
Le origini della paura
NPE, Horror #14, 2021
160 pagg., b/n, brossurato con alette, €16,06
ISBN: 978-88-36270-49-1