Dimensione Orrore: La donna delle nevi e altri racconti di Hideshi Hino
Halloween è alle porte e il terrore ci accompagnerà fino al 31 ottobre con Dimensione Orrore, la nostra personale rassegna di fumetti a tematica horror che vi farà morire… di paura.
Antologia di Hideshi Hino, La donna delle nevi e altri racconti è una raccolta di sei storie dell’orrore ispirate ad altrettante leggende popolari giapponesi. Nonostante sia uscita in Giappone nel 1987, in Italia l’opera era totalmente inedita fino a quest’anno, quando è stata pubblicata in una bella edizione dalla In Your Face Comix.
La donna delle nevi e Shokujinki, il fantasma mangiatore di cadaveri sono due dei racconti presenti ed entrambi sono tratti da una selezione di Lafcadio Hearn, noto scrittore irlandese conosciuto anche come Koizumi Yakumo, nome acquisito durante la sua permanenza in Giappone.
Le sei novelle sono cariche di adrenalina e Hino ben riesce a trasportare su carta l’orrore che in esse è racchiuso. Le sue storie horror sono un elogio al diverso: i personaggi di cui narra sono tutti caratterizzati da una difformità, che sia essa una deformazione fisica, una maledizione o “semplicemente” l’essere un demone.
La donna delle nevi è una fiaba dark, una struggente storia d’amore e morte fra un essere umano e una yōkai (mostro della tradizione nipponica) e di come le loro differenze ostacolino il loro rapporto amoroso. Fu un agricoltore di Chōfu a raccontare questa leggenda a Hearn: dopo essere stata inserita nella sua antologia, divenne popolare in tutto il Giappone e diverse sono le trasposizioni cinematografiche a essa dedicate. Quella fumettistica di Hino è una riproduzione molto fedele e accurata: il suo tratto raggiunge in questa storia una particolare raffinatezza, quasi zen, e le sue linee ricordano la xilografia tipica della stampa giapponese.
Un volume che mi ha catturato e incuriosito, un’ottima lettura per tutti gli appassionati del genere horror e nel dettaglio per gli estimatori di Hideshi Hino.
Hideshi Hino
La donna delle nevi e altri racconti
In Your Face Comix, 18 luglio 2022
154 pagg., b7n e colore, brossurato con alette, €18.00