Dimensione Orrore: Incubi di Michele Penco
Quattro storie che si leggono in un sorso, repentine come la discesa nell’orrore in cui ci trascinano: L’autoritratto, La città sull’oceano, Il modello e L’essere del sogno.
Halloween è alle porte e il terrore ci accompagnerà fino al 31 ottobre con Dimensione Orrore, la nostra personale rassegna di fumetti a tematica horror che vi farà morire… di paura.
Quattro storie che si leggono in un sorso, repentine come la discesa nell’orrore in cui ci trascinano: L’autoritratto, La città sull’oceano, Il modello e L’essere del sogno. Quattro storie realizzate interamente in bianco e nero, in un misto tra matita, china e penna, con dei chiaroscuri che non solo concorrono ad aumentare esponenzialmente il senso di inquietudine ma esplicitano anche la notevole capacità artistica di Michele Penco, docente alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Di forte ispirazione lovecraftiana, Incubi dissimula i confini tra sogno e realtà, giocando e rimescolando quella che effettivamente è la paura irrazionale e un terrore concreto, come il rimanere vittima della propria arte/lavoro, o il sentirsi il fiato sul collo, inseguiti da qualcuno o da una responsabilità, e persino perdersi fatalmente in un luogo sconosciuto.
Penco realizza delle tavole talmente piene di tratti da risultare quasi asfissianti, alternando angoli meticolosamente dettagliati a particolari mangiati dal nero del chiaroscuro, dove si cela l’ignoto più inquietante. Il risultato è un volume che celebra l’orrore vittoriano e ne imita con successo le atmosfere, praticamente perfetto per il suo genere.
Michele Penco
Incubi
NPE, 18 aprile 2019
80 pagg., b/n, cartonato, €19.90
ISBN: 9788894818734