DC Comics Rebirth: cosa succederà?
Postando quest’immagine sui propri profili twitter pochi giorni fa Dan DiDio e Jim Lee avevano annunciato il progetto Rebirth della DC Comics.
Sembra che Bleeding Cool (che già aveva anticipato questo rilancio della DC) abbia una fonte interna alla DC Comics. Si tratta di rumor e progetti ancora in via di definizione. Alcune di queste voci inoltre vengono diffuse dagli stessi autori e editor per depistare stampa e concorrenza per cui non è detto che tutto quanto riportato sia affidabile al 100%
Ancora non è dato sapere se si tratti di un vero e proprio reboot oppure di un rilancio. L’ipotesi più accreditata sembra essere quella del rilancio con delle retcon: in pratica oltre ai cambi di team creativi e azzeramenti delle testate che ripartiranno dal numero uno, si introdurranno delle modifiche nella continuity. Come ad esempio il reinserimento della JSA nel passato di Terra-1.
Pertanto nella prima metà di giugno ogni testata avrà il suo numero Rebirth (es. Batman Rebirth #1) per poi passare alla nuova numerazione. Alcune testate, come Batman e Superman, passeranno ad una periodicità bi-settimanale.
Il ritorno di Trinity: nell’ottica di sfruttare il più possibile l’indotto generato dal film Batman vs Superman le testate Batman/Superman e Superman/Wonder Woman verranno cancellate e ne nascerà una dedicata bisettimanale alla “trinità” della DC Comics che vedrà appunto protagonisti Batman, Superman e Wonder Woman.
Altre testate verranno cancellate (Grayson, Starfire, Black Canary, Midnighter e Doctor Fate) mentre altre verranno lanciate (The Super Man, Man Of Steel, New Green Lantern e Hal Jordan And The Green Lantern Corps)
Sembra che il primo membro, nonché leader, dei nuovi Titans sarà Damian Wayne, l’attuale Robin.
Peter Tomasi, l’apprezzato scrittore di Batman e Robin, sarà ai testi di Superman.
Scott Snyder lascerà Batman per andare a scrivere su Detective Comics e verrà sostituito da Tom King, già visto su Grayson e Omega Men.