Dal basso o di lato: Fireworks
Fireworks, dello studio di animazione Shaft, è un lungometraggio animato giapponese del 2017, a cui Anime Factory ha reso ampiamente onore con una edizione molto curata e allettante, che è un rifacimento a disegni di un’opera originale realizzata per la TV nipponica nel 1993.
I protagonisti nell’anime hanno 12 anni, ma vite già complesse. Nel giorno dei fiochi d’artificio della loro cittadina, Nazuna decide di fuggire di casa perché non vuole dover cambiare città, causa terzo matrimonio della madre. Pensa che chi tra i due suoi ammiratori, Norimichi e Yusuke, vincerà la sfida dei 50 metri a nuoto diventerà colui che la accompagnerà nella fuga. Nella stessa mattina la ragazzina ha trovato vicino agli scogli una sfera misteriosa e bellissima, che avrà una parte importante nello svolgimento del suo piano…
L’anime che ha all’origine un film di grande successo e una produzione molto importante, non raggiunge del tutto le aspettative: i protagonisti arriveranno a comprendere che per ogni decisione presa deve esserci una conseguenza, che può dimostrarsi anche negativa, ma questa presa di coscienza arriverà alla fine di avvenimenti che risultano poco coinvolgenti. La regia di Akiyuki Shinbo si diletta a immaginare inquadrature il più possibile inusuali, ma che rimangono poco collegate al senso delle scene e la computer grafica a tratti è davvero troppo invadente.
Nel complesso però è davvero un film da guardare con tutta la famiglia, che ha momenti visivamente molto spettacolari e un immancabile messaggio propositivo e edificante.
Anime Factory allega all’edizione limitata home video un booklet ricchissimo di informazioni sull’opera e esaustivo nel presentare la storia, i personaggi, le note di produzione, lo staff e le musiche, e addirittura contiene un’interessante conversazione con Shunji Iwai (autore della storia originale) Hitoshi Hone (sceneggiatore dell’anime) e il regista Shinbo, e una analisi finale sulla storia e la realizzazione.
Fireworks, disponibile in DVD e blu-ray
DATI TECNICI
LIMITED EDITION BLU-RAY + BOOKLET
Durata: 90 minuti (Extra esclusi)
Video: 1080p @24 1.78:1
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti
Extra: Trailer, Booklet 28 pagine