Bookacomic, piattaforma di crowdpublishing per fumetti e graphic novel
IN OCCASIONE DI LUCCA COMICS 2017, nasce BOOKACOMIC, la prima piattaforma italiana di crowdpublishing dedicata ad autori di fumetti e graphic novel: Simeoni con Di Cristanziano e Donnici, Antonellini con Gagnor e Qualano con Scoppetta: questi gli autori al lancio della piattaforma.
Lettori e autori di fumetti e graphic novel, giovani esordienti e affermati professionisti: in un settore dell’editoria spesso difficile qual è quello del fumetto, una piattaforma virtuale unisce finalmente i due capi del processo creativo, autori e fruitori, nella realizzazione di progetti di qualità.
Grazie alla collaborazione tra bookabook e Comics&Business, nasce bookacomic, la prima piattaforma di crowdpublishing italiana destinata esclusivamente alla realizzazione di fumetti e graphic novel. Un vero e proprio luogo di incontro, nel quale i lettori appassionati si vedranno coinvolti nei retroscena e nelle scelte di pubblicazione, mentre autori, più o meno affermati, potranno trovare il sostegno del proprio pubblico. Special guest del lancio ufficiale saranno Emanuel Simeoni, Andrea Scoppetta e Roberto Gagnor, i primi tre autori scelti per il lancio di bookacomic.
E quale occasione migliore per presentare al grande pubblico questa novità assoluta se non Lucca Comics & Games, lo storico festival internazionale del fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco, divenuto oramai appuntamento imperdibile nelle agende di migliaia di appassionati? Il progetto bookacomic sarà presentato domenica 5 novembre dalle 16nella Sala Eventi Caffetteria di Palazzo Ducale.
Comics&Business è una società di consulenza che si propone di portare il mondo del fumetto e dell’illustrazione all’interno delle aziende, valorizzandone le potenzialità comunicative. Supporta gli artisti nella realizzazione di progetti editoriali, offrendo consulenze e assistenza per Marketing e Social Media management, servizi di Ufficio stampa e comunicazione, affiancandoli anche in ambito legale e commerciale.
Alle case editrici si propone come partner strategico con cui collaborare per scouting di artisti emergenti, test ed analisi di mercato, realizzazione di progetti editoriali e intermediazione dei rapporti con gli autori nella gestione di immagine e promozione.
Ad imprese, società e associazioni Comics&Business offre attività e servizi di marketing, comunicazione, supporto ad iniziative commerciali, branding e immagine, facilitazione nella formazione, eventi e promotion, consulenza in ambito organizzativo.
Nata nel 2014, bookabook è la prima casa editrice italiana in crowdpublishing. Bookabook non si limita a pubblicare libri per i lettori, ma pubblica libri con i lettori, mettendoli al centro del processo editoriale. L’idea alla base è semplice, ma efficace: unire le potenzialità del crowdfunding con la ricerca della qualità dell’editoria tradizionale. Ecco come funziona: dopo un’attenta pre-selezione qualitativa delle proposte, a cura di editor professionisti, sono i lettori ad avere l’ultima parola sulla scelta dei libri da pubblicare, attraverso una campagna di pre-ordini. Attorno a ogni libro si costruisce così una comunità di lettori che si innamora del progetto prima ancora che sia pubblicato. A soli 3 anni dalla sua nascita, Bookabook ha ormai aggregato una comunità online di più di 40000 persone. Tra i titoli di particolare interesse spiccano Papà, van Basten e altri supereroi di Edoardo Maturo, che ha coinvolto in rete oltre 30000 lettori; e A Famigghia di Vincenzo Carrozza, vincitore del premio Impastato-Valarioti per l’impegno civile contro le mafie.