Il concerto-evento YOKO TAKAHASHI EVANGELION ultimate Live “TSUKI JYU YA” in streaming mondiale
È stato annunciato che il concerto-evento YOKO TAKAHASHI EVANGELION ultimate Live “TSUKI JYU YA” (“Dieci notti di Luna”), che si terrà nella sala da concerti Zepp Shinjuku a Shinjuku (Tōkyō) il prossimo 28 maggio, verrà trasmesso dal vivo in streaming mondiale.
Il concerto era già stato reso noto il 2 febbraio e fa parte degli eventi di EVANGELION KABUKICHO IMPACT, un grande progetto d’intrattenimento a 360° centrato attorno al nuovo grattacielo Tōkyū Kabukichō Tower, inaugurato di fresco lo scorso 14 aprile e realizzato dall’azienda Tōkyū (una grande corporation giapponese attiva nei settori ferroviario, immobiliare, ricettivo e altri) appunto a Kabukichō, celeberrimo quartiere di divertimenti notturni più o meno leciti nel municipio di Shinjuku (Tōkyō). Come dichiarato da Tomo’o Kimura, uno dei manager di Tōkyū, «il concept del palazzo è stato “creare un posto dove portare al massimo livello quel che ci piace”. [Come azienda edile abbiamo notato che] dopo la pandemia il bisogno di uffici e negozi è cambiato, ed è stato necessario pensare a una qualche motivazione precisa per far venire la gente in città: creare un polo turistico votato all’intrattenimento ci è sembrato un tema in linea con i trend di sviluppo economico attuali».
La Tōkyū Kabukichō Tower è stata progettata dallo studio dell’architetta Yūko Nagayama e, grazie alla sua altezza di 225 metri e al suo riconoscibile profilo ispirato ai getti d’acqua di una fontana, spicca nel panorama di Shinjuku est, dove edifici così alti non sono comuni al contrario della parte ovest. Composto da cinque piani sotto terra e 48 sopra terra, offre in totale 88’070 metri quadri di spazio, nessuno dei quali dedicato a uffici o residenze: niente lavoro, tutto divertimento. Il grattacielo ospita infatti tre teatri, un cinema, due hotel, una discoteca, varie sale giochi e attrazioni, e poi numerosi ristoranti e spa e chi più ne ha più ne metta.
Ma cos’ha a che fare Evangelion con questo palazzo? È semplice: la Tōkyū Kabukichō Tower è stata costruita proprio sul lotto che dal 1956 al 2014 aveva ospitato il mitico complesso Shinjuku Tōkyū Milano, al cui interno c’era il fu Cinema Milano-za, luogo di culto assoluto per tutti i fan di Evangelion sia perché era un cinema storicamente devoto ai tokusatsu, agli anime e alla SF in generale, sia perché proprio al suo interno furono girate le scene dal vivo presenti nel film The End of Evangelion.
In omaggio alla saga ideata da Hideaki Anno, per il suo grande evento di chiusura nel 2014 il cinema proiettò appunto The End of Evangelion (insieme a molti altri film, fra cui E.T. l’extra-terrestre, Matrix, Swallowtail e i due Galaxy Express 999) e, durante i lavori di demolizione dello Shinjuku Tōkyū Milano e poi di costruzione della Tōkyū Kabukichō Tower, i pannelli che delimitavano il cantiere sono stati decorati con dei glifi che, se inquadrati con la fotocamera dello smartphone con l’app Eva Extra, rivelavano un wall of text di scritte in AR composte con l’ormai iconico font Matisse.
In occasione della morte e rinascita del lotto come Tōkyū Kabukichō Tower, la macchina da soldi lo studio di produzione cinematografica Khara non si è lasciato sfuggire l’occasione di mettere le mani su alcuni degli spazi ospitati dal palazzo per organizzare lo EVANGELION KABUKICHO IMPACT:
- la filiale di Shinjuku della catena di sale cinematografiche 109 Cinemas dal 28 aprile al 28 maggio è la sede del Festival cinematografico Annother proiettando una rassegna di film cinematografici scritti e/o diretti e/o animati da Hideaki Anno;
- il nuovo cineteatro Milano-za, che recupera il nome della storica sala preesistente, ospita dal 6 al 28 maggio lo spettacolo teatrale Evangelion Beyond ideato e diretto dal premiato regista e coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui (che in Giappone aveva già lavorato a uno spettacolo su Osamu Tezuka nel 2012 e uno tratto da Pluto di Naoki Urasawa nel 2015);
- la sala da concerti Zepp Shinjuku il 28 maggio accoglierà il concertone di Yōko Takahashi monotematico su Evangelion;
- una parte dell’Hotel Groove Shinjuku è stata allestita come Lifestyle Hotel Eva con arredamento, oggettistica, menù del servizio in camera e altro ispirati ai cinque soggetti qualificati del Rebuild of Evangelion rivisitati dall’illustratore Yutanpo Shirane nel suo stile ultraflat (fra l’altro dormendo all’hotel si riceve automaticamente un biglietto il suddetto spettacolo teatrale).
A questi quattro eventi principali si aggiungono un ricco menù customizzato coi colori dei cinque soggetti qualificati presso la caffetteria della sala giochi Namco, abiti e gadget vari in vendita esclusivamente nei negozi dentro il grattacielo, e persino un gioco di ruolo in real life in cui Ryōji Kaji contatta il giocatore per chiedergli di cercare «il leggendario host (escort maschile) Kaworu Nagisa» e per farlo bisogna girare per i veri localini VM18 di Kabukichō. Beh, che dire, ce n’è per tutti i gusti.
Nonostante film, spettacolo teatrale, stanza d’hotel, cibo, gadget e gioco di ruolo non siano fruibili se non sul posto, almeno il concerto di Yōko Takahashi sarà aperto ai fan di Evangelion di tutto il mondo grazie allo streaming online. Il concerto verrà trasmesso dal vivo il 28 maggio stesso e poi resterà disponibile per una settimana fino al successivo 4 giugno. Dato che non sarà un comune concerto di Takahashi, durante i quali la cantante esegue soprattutto il suo repertorio personale (incredibile ma vero, con 30 singoli e dieci album in 32 anni di carriera, Takahashi non ha cantato solo Zankoku, no), bensì un concerto tutto incentrato intorno alla saga di Anno, è facile aspettarsi che la cantante eseguirà numerose canzoni dal franchise sue e altrui. Sia per la non comune monotematicità, sia per la location sul sacro suolo del Cinema Milano-za, sia infine perché sarà disponibile in tutto il mondo, il concerto si prospetta come un evento imperdibile per tutti i fan di Evangelion.
Non resta che aspettare il 28 maggio per vivere tutti insieme l’istante, i pensieri, l’armonia!
Di seguito sono riportati tutti i dati per assistere al concerto:
YOKO TAKAHASHI EVANGELION ultimate Live “TSUKI JYU YA”
– Data e ora: 28 maggio 2023; apertura dei cancelli alle 16:00 JST/ora giapponese (9:00 CET/ora italiana), inizio del concerto alle 17:00 JST (10:00 CET).
– Luogo: Zepp Shinjuku, Shinjuku (Tōkyō)
– Archivio streaming: dalla fine del concerto fino al 4 giugno 2023 alle 23:59 JST (16:59 CET); sarà necessario un breve tempo tecnico per caricare online la registrazione del concerto subito dopo la sua conclusione.
– Prezzo dello streaming (sia dal Giappone sia dall’estero, sia dal vivo sia in archivio): ¥3.000, in vendita da mercoledì 10 maggio alle 18:00 JST (11:00 CET) a domenica 4 giugno alle 18:00 JST (11:00 CET)
– Biglietti: online shop Stagecrowd per spettatori dal Giappone e per spettatori dall’estero.
– Link ufficiali: sito web di Yōko Takahashi / video di esempio del concerto / evento sul sito web della sala da concerti Zepp Shinjuku