Ruby Falls – Un mistero dischiuso tra le rosse foglie
Ruby Falls è un fumetto di Ann Nocenti e Flavia Biondi pubblicato in Italia da BAO Publishing.
Nocenti si ispira all’assassinio irrisolto di Elizabeth Short, noto come Dalia Nera, e lo trasporta in una narrazione incentrata sulle vite di donne comuni legate da un oscuro segreto.
Lana cerca di aiutare sua nonna Clara, malata di demenza senile, a ricordare il passato, scoprendo così i dettagli dell’omicidio di Betty Gallagher in cui la donna era stata inaspettatamente coinvolta da bambina, un omicidio che sembra esser stato insabbiato dai cittadini di Ruby Falls… ma perché un’intera cittadina si è fatta carico di questa oscura tragedia? Lana è determinata a scoprirlo nonostante sua madre cerchi sentitamente di fermarla, finendo per portare alla luce dettagli sempre più sconvolgenti.
L’opera, nonostante abbia una trama interessante e coinvolgente, soffre parecchio del poco spazio a disposizione che non ha permesso una profonda caratterizzazione dei personaggi, i quali rimangono molto abbozzati e a tratti stereotipati; Lana e Clara sono privilegiate e i dettagli dei loro caratteri sono più marcati rispetto agli altri, ma nonostante questo sono convinto che una storia così coinvolgente avrebbe meritato maggiore spazio e approfondimento. Nonostante questa mancanza di tensione nella storyline e una trama che sembra affrettata a causa del poco spazio disponibile, il fumetto è reso comunque interessante dal talento di Flavia Biondi, che con il suo disegno morbido aggiunge profondità e sensualità alla relazione fra le protagoniste. Tuttavia, il libro non riesce pienamente a esplorare le complesse dinamiche delle “tre generazioni di donne” presentate nella storia, lasciando il pubblico a unire i puntini per comprendere appieno i personaggi.
In definitiva, Ruby Falls è un tentativo ambizioso di affrontare temi importanti, ma la sua brevità limita la possibilità di sviluppare completamente la trama e i personaggi. Resta comunque una lettura intrigante che consiglio a tutti, soprattutto per poter godere dei bellissimi disegni di Biondi.
Ann Nocenti, Flavia Biondi
Ruby Falls
BAO Publishing, 11 giugno 2020
112 pp., col., cartonato, €18.00
ISBN: 978-88-3273-465-2