My Two Cents #21 – Chainsaw Man, Raw Hero
Due manga d’azione, due serie realizzate da autori di talento il cui successo sembra inarrestabile: Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto e Raw Hero di Akira Hiramoto.
Chainsaw Man
Denji è un ragazzino con una vita a dir poco traumatizzante. Orfano e senzatetto, è costretto a ripagare i debiti contratti dal padre, morto da tempo, sottoponendosi a qualsiasi ingiustizia. L’unico che sappia alleviare il suo dolore è Pochita, un “diavolo motosega” che lo aiuta nello svolgimento dei propri lavori. Nell’universo narrato in Chainsaw Man, i diavoli convivono con gli esseri umani sotto diverse forme e in alcuni casi i due esseri possono fondersi dando vita a un majin, ovvero un uomo diavolo dagli enormi poteri. All’improvviso, però, la vita di Denji non sarà più la stessa quando farà la sua comparsa Makima, esperta cacciatrice di diavoli, che lo assumerà all’interno della “Quarta divisione di Pubblica Sicurezza”, ente statale per la lotta ai diavoli.
Dopo averlo conosciuto con Fire Punch, Tatsuki Fujimoto torna a essere pubblicato in Italia con la sua ultima serie in 11 volumi. Il tratto essenziale, unito alla dinamicità delle scene d’azione, ben si sposano con la storia dal carattere particolarmente crudo di Chainsaw Man, che senza dubbio farà parlare di sé per parecchio tempo.
Tatsuki Fujimoto
Chainsaw Man
Panini Comics – Planet Manga, collana Manga Monster, da ottobre 2020
sei volumi (in corso) da 192 pagg., b/n, brossura, 11,5×17,5 cm, €4.90 cadauno
Raw Hero
Molti esseri umani al mondo hanno acquisito delle abilità speciali: chi le usa per il bene degli altri è classificato come “Eroe”, chi fa il contrario viene chiamato “Mostro”. Il protagonista della storia, Chiaki, vuole soltanto trovare un buon lavoro per poter mantenere i propri fratelli. Non ha alcun potere… solo un grande senso di responsabilità e giustizia che suo malgrado lo renderanno protagonista in una serie di eventi eccezionali, posti a metà strada fra il bene e il male.
Akira Hiramoto, già noto in Italia per il suo Prison School, con Raw Hero dà ulteriore conferma delle sue qualità narrative e artistiche. Il suo inconfondibile tratto, dalle linee morbide e pulite, si fonde a una storia mai scontata e colma di scene d’azione, sequenze drammatiche o ai limiti dell’inverosimile, il tutto con un continuo ammiccamento erotico che rende la lettura particolarmente avvincente.
La serie completa, composta da sei volumi, è disponibile nel catalogo Star Comics.
Akira Hiramoto
Raw Hero
Star Comics, etichetta STAR, collana Storie di Kappa, da luglio 2020
sei volumi (conclusa) da 176 pagg., b/n, brossura, 13×18 cm, €5.50 cadauno