L’Incredibile corsa dello sciroppo – Cousseau & Dutertre a perdifiato fra fumetto e illustrazione
La grande corsa sta per cominciare… Quest’anno, all’Incredibile corsa dello sciroppo, si contano una decine di temerari partecipanti. Si sentono arrivare da lontano. I rami scrocchiamo, le foglie fremono, i cespugli si scostano rivelando la profondità del bosco. Con le pellicce, le piume e anche in pigiama, dentro i gusci, con le bretelle, in giacca e cravatta, ecco tutti i partecipanti che si sistemano con i loro strani automezzi sulla linea di partenza…
Ed eccoci catapultati in una corsa mozzafiato piena di imprevisti. Una gara senza esclusioni di colpi, dove farete la conoscenza di impavidi atleti e dei loro incredibili mezzi meccanici, come: i fratelli Gluk con la loro Gru dalla vista acuta, Anastasio Pepino con il suo treno fantasma, Marcel Tuk con il petardo bagnato, Elio Gabrielo con Oxygurt 3 (un vasetto da yogurt volante), Rabarbo Nero con la sua Talpa meccanica, Jules d’Espinasse con il suo equipaggio di mozzi in miniatura sul La Grande Baraberta (un piroscafo a elica), Lolof con la vasca da bagno a motore, e tanti altri.
L’Incredibile corsa dello sciroppo è una corsa contro il tempo che di pagina in pagina ci regala illustrazioni ricche di dettagli e colori, che mettono in mostra tutto il talento di Charles Dutertre! Le distese di piante e fiori che fanno da fondo a piloti bizzarri su mezzi altrettanto inusuali, rendono ancora più accattivante e vivace il racconto di Alex Coussea.
Edito da Sinnos per la collana Prima Graphic 6+, questo libro è un bellissimo esempio di fusione tra fumetto e narrativa. Una lettura scorrevole e un finale a sorpresa sono gli ingredienti perfetti di questo volume.
Alla fine chi vincerà? Salite anche voi a bordo, e scopritelo!
Alex Cousseau, Charles Dutertre
L’Incredibile corsa dello sciroppo
Sinnos, 2020
48 pagg., colore, brossurato, €12.00
ISBN: 978-88-7609-450-7