Impact! L’impatto socio-economico di Lucca Comics & Games
Quando quella che può sembrare solo una passione ed invece si rivela un vero e proprio traino per l’economia ed il rilancio dell’indotto locale.
“Impact! Dalla fantasia di fumetti e giochi alla realtà socio-economica. Progetto sull’impatto socio-economico di Lucca Comics & Games”.
Presentati a Lucca i risultati di uno studio commissionato da Lucca Comics & Games a LYNX – Centro per l’analisi interdisciplinare delle immagini – Scuola IMT Alti Studi Lucca. Direttore e Supervisore del progetto: Prof. Maria Luisa Catoni, coordinatore Yesim Tonga Uriarte.
Nell’edizione 2015 sono state condotte 7 mila interviste fra il pubblico che ha acquistato il biglietto e ne è emerso un quadro sorprendente.
27,5 milioni di euro i soldi spesi dal pubblico 40% donne e 60% uomini
43% ha già una laurea 66,48% ama leggere 52% partecipa ad eventi culturali 51,2% di paganti che pernotta a Lucca e nei dintorni, una media di 3 notti
quasi il 10% va a dormire in strutture in provincia di Pistoia Il 18% circa a Pisa e il 10% circa tra Prato e Firenze
45% visita altri monumenti e musei 27% fa shopping al di fuori dei padiglioni, 15% visita anche altre città della Toscana.
Pensiamo che lo studio effettuato sia molto interessante e stimolante. Importante sarebbe anche analizzare l’informazione a livello nazionale perché è indubbio che un evento internazionale come Lucca Comics&Games possa dare beneficio non solo all’area della Toscana ma all’intero territorio nazionale.