Ancient Warrior Haniwatt – Il risveglio dell’antico Giappone tra folklore e riti religiosi
Nippon Shock Edizioni porta nel mercato italiano l’opera “Ancient Warrior Haniwatt”. Un manga che rievoca le atmosfere dei classici tokusatsu giapponesi e che non mancherà di esaltare gli appassionati del genere!
Pubblicato in Giappone dal 2018, dove ha raggiunto gli 11 volumi, la storia di Haniwatt ha inizio con l’arrivo nella prefettura di Nagano di un misterioso essere simile a un antico idolo del periodo preistorico giapponese Jōmon (circa 12’500 anni fa). Le forze di difesa non riescono a contenere la minaccia, quindi il governo invoca l’aiuto della “squadra speciale”: un gruppo di monaci guerrieri capaci di affrontare il mostro attraverso l’uso di antichi manufatti antropomorfi, comandati da appositi rituali religiosi.
Il tratto di Kenzi Taketomi è inconfondibile: l’estetica, che ricorda i manga degli anni 1970 mediante pennellate secche e l’uso di toni ad alto contrasto, dona alle tavole una buona dinamicità soprattutto nelle scene d’azione.
L’ambientazione, tra realtà e leggenda, crea la giusta dose di mistero, che in questo primo volume dell’opera la fa da padrone, a discapito dell’azione vera e propria che di certo non si farà attendere nei prossimi capitoli.
L’edizione italiana di Nippon Shock risulta piuttosto curata, con una copertina di buona grammatura e pagine iniziali a colori; la carta è di buona qualità come anche la stampa.
Per la traduzione e l’adattamento la scelta è stata quella di mantenere quanto più possibile molti termini originali (specialmente quelli riferiti alla religione): per quanto la cosa potrebbe rendere la lettura meno scorrevole, è comunque da lodare il grande lavoro svolto nelle numerose note a piè di pagina e nella postfazione, che arricchiscono la lettura per tutti gli appassionati di cultura giapponese.
Ancient Warrior Haniwatt è un manga che potrà piacere agli amanti di storie epiche, con una trama avvincente e ricca di riferimenti alla cultura classica giapponese, ma anche con una buona dose di azione. Un’opera che rappresenta un’ottima aggiunta al catalogo di Nippon Shock Edizioni.
Titolo: Ancient Warrior Haniwatt vol. 1
Autori: Kenzi Taketomi
Editore: Nippon Shock Edizioni
Colore o B/N: B/N
Data di pubblicazione: novembre 2024
Formato e rilegatura: 13×18 cm, brossurato
Pagine: 198
Prezzo: 7,90€
ISBN: 978-889728699-8