Dimensione Arcobaleno: Questo libro non parla di sesso
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Sonda edizioni ha pubblicato all’inizio dell’anno questo bel libro, che è un manuale e un fumetto insieme.
Questo libro non parla di sesso, titolo originale Let’s Talk About It The Teen’S Guide to Sex, Relationships, and Being a Human, è scritto e disegnato da Erika Moen e Matthew Nolan.
Moen e Nolan, coppia artistica e nella vita, da tempo si prodigano nella divulgazione sessuale, soprattutto rivolta ad un pubblico di adolescenti. Il loro webcomic Oh Joy Sex Toy nato nel 2013 è diventato super popolare negli Stati Uniti ed è oggi una piattaforma in cui vengono pubblicati fumetti, anche di altri autori, recensioni, consigli ecc. sull’argomento sesso e sex toys.
In questo libro, l’edizione italiana è a cura di Greta Tosoni, sex coach e educatrice sessuale queer, i due autori fanno chiarezza su una serie di argomenti complessi legati al sesso, alle relazioni e all’amore. Capitolo dopo capitolo, in modo onesto e diretto, ci raccontano molte cose che possono sembrare scontate per alcuni, ma che diventano fondamentali per un pubblico di adolescenti alle prime armi. Ogni capitolo si apre con una domanda: che cos’è una relazione? Che cos’è la masturbazione? Che cosa sono il genere e l’orientamento? Che cos’è la gelosia? Che cos’è il sexting? Attraverso fumetti che descrivono situazioni quotidiane di tipici adolescenti, gli autori rispondono a queste domande in modo schietto e senza ipocrisia. Ci spiegano nel dettaglio i vari argomenti, senza toni accademici, ma con un piglio da manuale leggero, ironico, divertente e estremamente accurato.
Se da una parte il libro descrive dettagliatamente l’anatomia umana, gli organi e il loro funzionamento. Dall’altra, la novità di questo volume sta proprio nell’ampliamento dell’argomento verso temi che riguardano più la sfera affettiva e sociale. Questo permette non solo di capire molto di più sul sesso ma anche di comprendere come gestire la propria vita relazionale e sociale.
Un libro utile per capire e per capirsi e per fare luce su un argomento complesso e stratificato che molto spesso è vittima di tabù e ipocrisie. Da regalare a tutti gli adolescenti.