Dimensione Arcobaleno: Non volevo innamorarmi
Non volevo innamorarmi racconta una storia d’amore fra due uomini ormai sulla trentina eppure mai innamoratisi e rimasti un po’ adolescenti dentro.
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Non volevo innamorarmi (titolo originale Koi wo suru tsumori wa nakatta) è l’opera yaoi insignita del secondo premio nella categoria “Best Comics” ai Chil Chil BL Award 2020.
Il successo conseguito dalla storia in Giappone ne ha permesso un adattamento in drama CD, con le sensuali voci dei doppiatori Takuya Satō (Idolish7, Twittering Birds never fly, Haikyuu!!) e Takuya Eguchi (Given, Fruits Basket, Tokyo Revengers) rispettivamente su Yoshino e Rō.
L’idea iniziale di Minta Suzumaru era quella di disegnare una storia d’amore fra persone adulte che in un gay bar usano il “linguaggio dei cocktail” come mezzo di seduzione. L’opera insomma si sarebbe dovuta distinguere dai precedenti lavori dell’autrice, focalizzati sugli amori adolescenziali, ma i personaggi di Non volevo innamorarmi sono uomini maturi solo anagraficamente perché di fatto non hanno esperienze sentimentali.
Yoshino Kiritani è un uomo affascinante e gentile che ha compiuto 30 anni senza essersi mai innamorato. Nonostante sia un uomo ammirato dai suoi colleghi di lavoro, in realtà Yoshino soffre l’assenza di un partner nella sua vita. Nel disperato tentativo di trovare la sua anima gemella, Yoshino entra in un gay bar dove incontra Rō Nishijima, uno studente universitario di 21 anni, che non si è mai interessato a nessuno. Inaspettatamente, l’avventura di una notte fra i due sconosciuti svela un sentimento da troppo tempo soffocato.
Suzumaru ci sensibilizza sulla condizione di una parte della società omologa che ha paura di esprimere la propria natura e vive una solitudine logorante.
Minta Suzumaru
Non volevo innamorarmi
Star Comics, STAR, Queer 10, 1 giugno 2021
176 pagg., b/n, brossurato con sovraccoperta, €6.50
ISBN: 978-88-226-2331-7