Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Mi stai ascoltando?
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Mi stai ascoltando? è il nuovo romanzo grafico di Tillie Walden, tradotto da Caterina Marietti e edito da BAO Publishing.
Il libro narra le vicende di due ragazze in un viaggio on the road per le strade del Texas. Beatrice è un’adolescente timida e insicura che sta scappando da casa senza una meta, Lou una meccanica esperta di auto che sta viaggiando verso ovest per andare a trovare dei parenti. Le due si incontreranno in un autogrill e decideranno di proseguire insieme il viaggio. Quello che parte come un classico road trip si trasforma ben presto in un viaggio surreale e introspettivo, in cui le due donne si parlano, confessano e raccontano, svelando se stesse con sincerità. A complicare tutto, aggiungendo fosche tinte noir, un gatto smarrito da riportare a casa e degli strani individui che inseguono le due con intenti poco chiari.
Il disegno della Walden, fresco e ritmato, cala i personaggi in un contesto lisergico e straniante, ricordando le atmosfere di David Lynch. Il colore dosato sapientemente in un impasto di viola, rosa e arancio, dipinge un paesaggio straniante dove le stagioni si alternano e convivono, la notte non lascia quasi mai spazio al giorno, ma solo a un costante crepuscolo colorato di alba.
Un libro interessante, misteriosamente delicato, che conferma le abilità narrative di un’autrice originale e davvero contemporanea.
Tillie Walden
Mi stai ascoltando?
BAO Publishing
320 pagg., colore, cartonato, €21.00
ISBN: 9788832735833