Dimensione Arcobaleno: All about Ocean Blue
All about Ocean Blue di Nagisa Furuya, un BL sentimentale caratterizzato dal tratto delicato dell’autrice e incentrato su due amici… che si scoprono più che amici.
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
All about Ocean Blue è la nuova opera di Nagisa Furuya, già nota al pubblico italiano per You are in the Blue Summer e The Blue Summer and You.
BL (Boys’ Love) a tema scolastico, ambito in cui l’autrice si muove con disinvoltura, racconta la storia dell’amicizia fraterna tra Ren e Kai, due ragazzi che frequentano l’ultimo anno di liceo. La loro è un rapporto puro, spontaneo che si regge su una forte sintonia, talmente solido che i due sono i primi a prendersi in giro inscenando scene tipiche da manga BL. I ragazzi hanno condiviso da sempre il percorso di studi, ma il destino li ha divisi per l’ultimo anno di liceo. Questa distanza ha reso impossibile per Kai ignorare i suoi sentimenti per Ren e, convinto che siano solo suoi, decide di non uscire allo scoperto, timoroso di incrinare un legame così importante.
La vicenda però subisce un’evoluzione e il resto lo lasciamo scoprire al lettore, in quanto la storia che la Furuya racconta vale la pena di essere assaporata dolcemente e ammirata nelle sue delicate e curate tavole.
Curiosa la scelta di inserire nel titolo internazionale il termine “Ocean Blue” (in originale invece c’era gunjō, “blu oltremare”): nella terminologia del marketing, “Oceano Blu” è la teoria secondo la quale i mercati in cui operano le imprese di qualsiasi tipo sono metaforicamente raggruppate in due oceani di colori diversi, uno rosso e l’altro blu. Se il mercato rosso rappresenta la via navigata, più conosciuta ma anche ricca di concorrenza, quella dell’oceano blu è una rotta nuova, inesplorata, e le aziende che si classificano in questo ramo sono pioniere nel proprio settore. Probabilmente l’autrice sfrutta questo riferimento per creare un parallelismo con la storia di All about Ocean Blue e il mercato imprenditoriale, quasi a voler rimarcare un rapporto esclusivo tra due persone, un rapporto nuovo, inesplorato, senza concorrenza dove ci si può differenziare dagli altri definendo nuovi confini. Un parallelismo curioso e affascinante che ben si adatta a questa romantica storia d’amore.
Nagisa Furuya
All about Ocean Blue
Star Comics, STAR, 9 marzo 2022
192 pagg., b/n e colore, brossurato con sovraccoperta, 12,8×18 cm, €6.50
ISBN: 978-88-226-3108-4