Akira di Katsuhiro Otomo: in arrivo una serie animata
Katsuhiro Otomo ha annunciato, all’Anime Expo di Los Angeles, nuovi progetti inerenti ad Akira, di cui è autore del manga e regista del film.
Il presidente e amministratore delegato di Sunrise, Makoto Asanuma, ha presentato un breve teaser per una nuova serie animata televisiva dedicata ad Akira. Scusandosi per la brevità del video, dovuta al fatto che lo staff sta ancora sviluppando il progetto, Asanuma ha dichiarato che c’è la volontà di incorporare l’intera storia del manga.
Il manga di Otomo è ambientato a Neo-Tokyo, una città ricostruita dopo essere stata distrutta in una misteriosa esplosione. Fu pubblicato a puntate dalla Kodansha sulla rivista Weekly Young Magazine dal 1982 al 1990. Otomo diresse anche il suo adattamento cinematografico d’animazione che ha debuttato il 16 luglio 1988, lo stesso giorno in cui, secondo la storia, Tokyo fu distrutta. Quersto film verrà remasterizzato in 4K e la sua uscita è prevista per la prossima primavera in Giappone, il 24 aprile 2020. Il remaster 4K verrà proiettato anche negli Stati Uniti.
Infine, la Warner Bros ha annunciato nel 2008 un adattamento cinematografico diretto da Taika Waititi (Thor: Ragnarok, Boy, Hunt for the Wilderpeople). Dopo oltre dieci anni di gestazione, il film dovrebbe finalmente uscire nelle sale il 21 maggio 2021.