Miss Cat – Attenti al gatto!
Una nuova avventura per la detective Miss Cat!
Nel novembre 2024 è uscito il nuovo capitolo di Miss Cat, intitolato Attenti al gatto. Nuova avventura della mia detective felina preferita, scritta da quel geniaccio di Jean-Luc Fromental e disegnata dalla stupenda Joëlle Jolivet, artista dotatissima ed eclettica. Il 10 maggio si è conclusa la sua bellissima mostra personale a Bologna. In Italia le avventure di Miss Cat sono fortunatamente edite da Fatatrac nella sua collana fatacomics.
Faccio subito un mea culpa per non averne scritto prima e per essermi lasciato sfuggire questa ultima uscita di una serie di cui resto un grandissimo fan (qui l’articolo dedicato ai vecchi capitoli).
La sensazione che mi pervade dopo aver letto il fumetto della coppia Fromental/Jolivet è un misto di nostalgia e rammarico, e non per colpa della trama del fumetto, ma per colpa dei miei dati anagrafici. Il pensiero che mi balena in testa è sempre quello: perché non ho sette anni? Quanto mi sarebbe piaciuto avere l’età giusta per leggere questo fumetto scanzonato e divertente! Quanto me lo sarei goduto al mare, sotto l’ombrellone o in uno di quei pomeriggi noiosi in cui non hai niente da fare!
Fromental e Jolivet, come sempre, mettono su un fumetto di tutto rispetto, con una bella trama: un giallo, che tiene incollato il piccolo lettore fino alla fine e una serie di gag, citazioni e situazioni spassosissime.
Per chi avesse perso le puntate precedenti Miss Cat è una gatta, detective privata, che viene assoldata per risolvere misteri, a volte molto bizzarri. In questo libro viene chiamata dalla ricca mamma di una bambina che ha smarrito il talento.
Eh sì: Klorinna, è un bambina super dotata che suona il violino in maniera sublime. Ecco però che da un momento all’altro perde tutto il suo talento e dal suo violino escono solo suoni agghiaccianti. Sua madre non se ne capacita e assume Miss Cat per capire che cosa possa essere mai successo. Comincia così una storia strampalata, fatta di rapimenti di gatti-robot, di loschi gemelli venuti dal futuro, di Intelligenza Artificiale, di soldi e di Tech Company. Non vi svelo altro per non rovinarvi la sorpresa.
Fromental riesce come sempre a imbastire una trama gialla solida che però fa solo da pretesto per parlare di sentimenti, di rapporti amicali e famigliari e soprattutto del presente. Le riflessioni sulla contemporaneità, sulla tecnologia e sul futuro che ci aspetta non sono mai scontate. Tutto questo digeribilissimo per un pubblico di bambini, dai sei anni in su, ma anche per i più grandicelli.
Miss Cat si conferma essere il fumetto più agile e godibile del panorama editoriale del momento e io ne sono davvero contento.
Titolo: Miss Cat – Attenti al gatto
Autori: Jean-Luc Fromental, Joëlle Jolivet
Editore: Fatatrac
Volume: brossura, colore
Pagine: 64
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo: € 9.90
ISBN 9788882228989