Raowl – L’improbabile mondo delle fiabe di Tebo
Spassosa parodia de La bella e la bestia e La bella addormentata nel bosco con una principessa capricciosa e un improbabile salvatore «più buzzurro che azzurro», il primo volume di Raowl – La bella e il bruto esce a marzo per Logos edizioni nella collana I fumetti della Ciopi, e con il suo stile dinamico e caricaturale mette in mostra tutto il talento del suo autore Tebo.
Prigioniera nella sua torre, una principessa attende con pazienza che un principe azzurro giunga a salvarla. «Spero proprio che un bel principe azzurro venga a salvarmi… se poi fosse anche biondo, tanto meglio! Con tanti muscoli… e senza troppi baffi… quando ci si bacia pizzicano e mi riempio di brufoli». Ed ecco che arriva Raowl che, dopo aver massacrato i barbari a uno a uno, prende la principessa tra le sue braccia muscolose e la porta finalmente in salvo fuori dalle mura; ma Raowl non è proprio il principe azzurro che lei aspettava, e alla principessa non sfugge il dettaglio: Raowl è una bestia! Impavido e ligio al suo compito, quello di salvare principesse, non ha timore a chiedere la sua ricompensa: un bacio. «Non se ne parla nemmeno»… a meno che lui non le trovi un principe azzurro come si conviene. I due intraprendo un viaggio che li farà approdare nella Città dei principi azzurri, ma in questa storia nulla va secondo il copione delle fiabe classiche, e la nostra principessa uscirà di scena a cavallo di un unicorno… avrà trovato il suo principe? E Raowl avrà ricevuto il suo bacio? Questo non ve lo svelo…
Quello che posso dirvi però è che a questo punto, il nostro Raowl inizia una nuova avventura. La missione sempre la stessa: salvare una principessa e ricevere un bacio. Cambio di scena quindi! E se dapprima il nostro protagonista aveva a che fare con una principessa alquanto dispotica… beh, quella che ha davanti ora è tutt’altro che indifesa. Questo viaggio lo porterà a combattere mostri e demoni, salpare mari e fare i conti con la sua vera (e imprevedibile) identità. Riuscirà questa volta a salvare la principessa e a ricevere il meritato bacio? E la principessa si innamorerà di lui? Vedremo un “e vissero felici e contenti”?
È impossibile non ridere con Raowl: un volume dinamico, scoppiettante e soprattutto da legger tutto d’un fiato. Il racconto si snoda tra vignette dai colori vivaci (campiture piatte e contrasti di colore sapientemente usati rendono l’immagine sempre leggibile, mai confusa) e dai disegni dal tratto deciso e fortemente caricaturale.
Il volume è stampato con inchiostro ecocompatibile su carta di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura 8+, ma è così spassoso che mi sento di consigliarlo a chiunque… e sinceramente non vedo l’ora di leggere le prossime avventure.
Tebo
Raowl – La bella e il bruto, vol. 1
Logos, 2023
74 pagg., colore, brossurato, €16.00
ISBN: 978-88-576-1242-3