Intervista – Vanessa Cardinali
Vanessa Cardinali è ormai non più una promessa, ma uno dei talenti affermati più originali in circolazione se non addirittura di sempre. Conosciuta per lo più per aver dato vita alle “Suore Ninja” assieme a Davide La Rosa, la sua produzione non si limita solo a questo e solo in Italia.
DF: Ciao Vanessa, a Lucca 2014 è stato annunciato un seguito, fatto con un numero unico, per “Suore Ninja”. Come sarà rispetto alla miniserie?
Vanessa Cardinali: Sarà una storia più lunga, 144 pagine contro le 94 della serie, e per la prima volta non sarò da sola a disegnare le suorine, ma tutti i flashback della storia (quindi un 20-30 pagine) saranno disegnati dalla bravissima Mirka Andolfo! Poi visto che ho appena finito le prime 20 pagine, posso dirvi che la componente grafica sarà un po’ diversa dalla serie, sto provando un segno meno chiaro e più sporco che conferisce un aspetto un po’ più cupo al tutto.. anche se ovviamente l’umorismo che ha contraddistinto la serie sarà sempre presente!
DF: Come ti trovi a lavorare con Davide? Come affrontate assieme un lavoro?
Vanessa Cardinali: Bè, ormai è parecchio tempo che lavoriamo assieme quindi ci capiamo abbastanza bene! Per quanto riguarda il metodo di lavoro, mi è sempre piaciuto poter scegliere le inquadrature e la disposizione delle vignette, quindi la sceneggiatura che mi manda è parecchio libera in modo da poterci anche mettere un po’ “del mio”.
DF: La domanda nasce spontanea vedendo i tuoi disegni che hanno un tratto molto originale: quale sono le tue influenze?
Vanessa Cardinali: Di autori che seguo e che mi piacciono ce ne stanno un’infinità! Per citarne alcuni: Pierre Alary, Skottie Young, Sean Murphy, Chris Bachalo.. e poi Barbucci, Cavazzano, Moebius…
DF: Che fumetti leggevi quando eri piccola? Oggi cosa preferisci leggere?
Vanessa Cardinali: Bè, Topolino, che era d’obbligo ad una certa età, mentre Dylan Dog mi faceva paura! Il primo fumetto che ho realmente collazionato dall’inizio alla fine è stato City Hunter! Ora leggo di tutto e di più, da Rat-man, agli X-men, qualcosa della Bonelli e tanta roba francese!
DF: Per chi vuole vivere di fumetto, cosa consiglieresti innanzitutto?
Vanessa Cardinali: Consiglio di non smettere mai di provarci! Chi si arrende ha perso in partenza.. sono la dimostrazione vivente che continuando a sbattere la testa al muro prima o poi si rompe il muro!
DF: Vedi molti talenti pronti ad esplodere sul suolo italico?
Vanessa Cardinali: Mi sento in dovere di segnalare una certa Gaia Cardinali da tenere d’occhio.. 😀
DF: Per chi non lo sapesse, lavori anche per l’editoria francese. Che progetti bollono in pentola sul suolo francese a tuo nome?
Vanessa Cardinali: A giugno è uscito per le Editions du Long Bec, “Les Imprevisibles” sui testi di Fabrice Linck. E il prossimo libro sempre per lo stesso editore dovrei cominciarlo a marzo prossimo, appena finito con lo speciale delle Suore!