Dimensione Orrore: Year Zero di Benjamin Percy, Ramon Rosanas e Lee Loughridge
Halloween è alle porte e il terrore ci accompagnerà fino al 31 ottobre con Dimensione Orrore, la nostra personale rassegna di fumetti a tematica horror che vi farà morire… di paura.
Se conoscete L’alba dei morti viventi di Romero e The Walking Dead di Kirkman avrete sicuramente un’idea ben precisa riguardo a una storia a tema apocalisse zombie e dei suoi personaggi che solitamente costituiscono un gruppo.
In Year Zero invece i protagonisti sono “isolati” e devono con le proprie capacità cercare di sopravvivere alla morte vagante.
È spaventoso affrontare la fine del mondo completamente soli.
Year Zero, scritta da Benjamin Percy (Detective Comics, Wolverine, Green Arrow, Marauders) e disegnata da Ramon Rosanas (Spider-Man, Star Wars, Deadpool, X-Men), è una graphic novel pubblicata negli Stati Uniti d’America da AWA Studios (acronimo di “Artists Writers & Artisans”) che raccoglie cinque storie diverse con diversi punti di vista.
C’è la ricercatrice in missione al Polo Nord Sara Lemons, l’orfano di Città del Messico Daniel Martines, il “survivalista” statunitense B.J. Hool, il killer giapponese Saga Watanabe e l’intermediaria afgana Fatemah Shah.
Le cause che hanno generato l’apocalisse zombi e le conseguenze vengono solo accennate. La narrazione è focalizzata sulle riflessioni e le intenzioni dei protagonisti esposte con didascalie in prima persona. Le singole esperienze si intervallanno evidenziando i pensieri contrastanti sull’amore, sulla fede, sulla paura e sulla paranoia.
Scritta durante la pandemia di COVID-19, Year Zero è una storia multisfacettata con un’ambientazione apocalittica che pone questioni morali e teologiche anche riguardo all’emergenza sanitaria attuale.
Il lavoro di Rosanas ha un magnifico taglio cinematografico. Vignette orizzontali con ambientazioni studiate e curate in ogni piccola sfumatura si sposano perfettamente ai colori di Lee Loughridge che ha accostato una diversa palette a ogni personaggio.
Preparatevi a una controversa epidemia zombie che vi farà riflettere.
Benjamin Percy, Ramon Rosanas, Lee Loughridge
Year Zero
Star Comics, ASTRA, 10 marzo 2021
128 pagg., colori, cartonato, € 14.90
ISBN: 978-88-226-2252-5