Dimensione Arcobaleno: Our True Colors
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Pubblicato originariamente fra il 2018 e il 2020 e arrivato quest’anno per Panini Comics, Our True Colors è l’opera più recente di Gengoroh Tagame, mangaka tra i più influenti nel panorama di fumetti bara in Giappone.
Con Our True Colors, Tagame prosegue il percorso narrativo – iniziato con Il marito di mio fratello – in cui si allontana dalla sua solita produzione basata su storie erotiche omosessuali decisamente hardcore e propone invece al pubblico contenuti accessibili a qualsiasi lettore.
Entrambe le opere infatti hanno un obiettivo ambizioso: raccontare la realtà delle persone queer a un pubblico che non ne fa parte. Ne Il marito di mio fratello (di cui abbiamo parlato qui), Tagame risultava quasi didascalico nel raccontare i meccanismi della comunità gay; in Our True Colors riesce invece a liberarsi un po’ di quell’approccio pedagogico, e ci regala una storia di fatto molto semplice, ma di inaspettato realismo.
Il protagonista, Sora, è un liceale gay terrorizzato dall’idea di uscire allo scoperto. L’incontro casuale con il gestore di un locale, Shiro Amamiya, che è invece un uomo adulto ormai in armonia con la sua sessualità, potrebbe essere la chiave di volta per riuscire ad accettarsi. In realtà, lo stesso Amamiya grazie a Sora riuscirà a percepire meglio i suoi veri colori, in uno scambio intergenerazionale dei più genuini: Tagame vuole dirci che il percorso di accettazione passa sì da se stessi, ma è fortemente accelerato dall’amore e dall’affetto delle persone intorno a noi. Sebbene nel caso delle persone queer gli ostacoli si ripresentino ciclicamente e ripetutamente (almeno finché non avverrà una rivoluzione culturale), è comunque possibile convivere con quello che sentiamo di essere veramente.
In pochi volumi e con tavole dai tratti morbidi e puliti, Our True Colors è una lettura ottima per ricongiungersi a quel pubblico queer che di traumi adolescenziali ne ha fatto una narrativa, e perfetta per sollecitare l’emozione di chi, al contrario, non ha mai dovuto affrontare le fatiche del coming out.
Gengoroh Tagame
Our True Colors
Panini, Planet Manga
538 circa, b/n, brossura, €19.50
ISBN: 9788828765776