Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Su un raggio di sole
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Ad appena venticinque anni Tillie Walden, promessa del fumetto statunitense, ha già pubblicato sei lavori a fumetti e uno di questi è proprio Su un raggio di sole, dove mette in scena una piccola odissea cosmica con protagonista la giovane Mia e l’equipaggio di restauratrici cui si unisce all’inizio della storia: Jules, Char, Alma e Elliot.
In un mondo che è chiaramente molto distante da noi, dove sono serenamente rotti gli schemi del binarismo e della famiglia patriarcale, Mia cerca di capire sé stessa, di ritrovarsi, tra un restauro e l’altro, ricordando i tempi dell’adolescenza e della sua prima cotta tra i banchi di scuola.
La Walden ci tiene incollati alle pagine disseminando frammenti di Mia tra presente e passato, mettendo su carta le emozioni con delle palette ricercate e un tratto a volte sporco, ma molto familiare, intimo. C’è molto non-detto (forse troppo), e praticamente assenti sono le spiegazioni sul mondo che stiamo osservando, ma è senza dubbio una delle storie d’amore lesbico più belle degli ultimi anni.
Tillie Walden
Su un raggio di sole
BAO Publishing, 26 novembre 2020
544 pagg., colore, cartonato, €27.00
ISBN: 9788832734836