DC Comics Rebirth – Le anticipazioni da Previews
Tramite il numero di Aprile di Previews (il catalogo della Diamond, principale distributore di fumetti USA) la DC ha anticipato molte delle novità che riguarderanno il progetto Rebirth in partenza a Giugno.
La quarta copertina del suddetto catalogo già mostra delle sorprese che fino ad oggi non erano state annunciate:
Come già detto Rebirth vedrà il ritorno, in qualche misura, dei personaggi e concept provenienti dalla continuity pre-“New 52” e anche pre-Crisis e in questa quarta di copertina si vede una Justice Society nella sua incarnazione precedente all’attuale continuity DC e una Justice League composta da personaggi in versione “anni ’80”.
Si parla anche di DC Universe: Rebirth #1 in cui ci saranno cinque momenti e misteri che non volete perdervi:
LINE OF FIRE – “ci sarà la misteriosa morte di un personaggio”
HEROES RETURN – “vedrete reintrodotti tre personaggi nel DC Universe… con la promessa di altri.”
REVELATIONS – “Un segreto che scava nella vera natura del DC Universe.”
THE DARK KNIGHT – “Batman sarà impegnato su un mistero che cambierà tutto quello che sa a proposito del suo più grande nemico.”
MULTIVERSAL MAYHEM – “La rivelazione su un segreto sulla natura del DC Universe e sul perché si sia perso quel che si è perso introdurrà la più grande minaccia mai affrontata.”
Batman dovrà confrontarsi con Gotham, un nuovo eroe (descritto come “giovane e idealista” dall’editor Mark Doyle) nella sua città, e, come anticipato durante il Wondercon, verremo a conoscenza della vera identità del Joker.
Dick Grayson svestirà i suoi panni da super-spia per tornare alla sua identità di Nightwing per affrontare la Corte dei Gufi.
Nel futuriscico Batman Beyond, sia Bruce Wayne che Terry McGinnis torneranno dalla loro, apparente, morte. Contemporaneamente sul Previews si suggerisce anche un possibile ritorno del Joker.
Batgirl sarà protagonista di ben due testate, abbandonerà Burnside e comincerà a girare per il mondo sia nella sua serie che in quella dedicata alle Birds of Prey. Il primo storyarc scritto da Hope Larson e disegnato da Rafael Albuquerque la vedrà protagonista in Giappone.
In Batgirl & the Birds of Prey, il team composto con Huntress e Black Canary, le nostre eroine affronteranno un misterioso criminale ha assunto l’identità di Oracolo e ha dichiarato guerra a Gotham.
Torna Gotham Academy, con Gotham Academy: Second Semester anche se non dovrebbe essere coinvolta direttamente dai programmi di Rebirth. Sulla testata torna anche il disegnatore originale Karl Kerschl accreditato come co-autore. Non è chiaro se si occuperà anche dei disegni.
Superman sarà probabilmente il personaggio più coinvolto dai cambiamenti in atto: ci sarà un Nuovo Super-man cinese, c’è il Superman (sposato) proveniente dalla continuity per New-52 e un Lex Luthor in una Super-armatura.
Su Action Comics, Lex Luthor sconfiggerà Superman per diventare il nuovo protettore di Metropolis indossando addirittura l’iconica S sul petto. Stando a Dan Jurgens il Superman di questa testata sarà quello visto in Superman: Lois & Clark con tanto di moglie e figlio al seguito.
Stando a Peter Tomasi il Superman post-crisis (e pre-New 52) sarà anche il protagonista della testata da lui scritta e disegnata da Patrick Gleason.
Jonathan Kent, il figlio di Superman, sarà co-protagonista assieme a Damian Wayne della testata Super Sons che vedrà tra i suoi disegnatori Jorge Jimenez.
La nuova Superwoman, che vedremo il prossimo autunno, sarà Lois Lane che ha ottenuto i poteri di Superman. Purtroppo questi poteri la stanno uccidendo.
Anche la nuova Supergirl ritroverà nuovi poteri e lavorerà per il DEO (Department of Extranormal Operations) operando a National City.
Infine anche New Super-Man, serie scritta da Gene Yang, vedrà il cinese Kenji Kong alle prese con dei superpoteri misteriosamente ricevuti e verrà reclutato dalla Justice League of China.
Jessica Cruz e Simon Baz (le “Lanterne Rookies”) dovranno affrontare un “Guardian Criminale” nella nuova serie scritta da Sam Humphries che sembra aver creato qualcosa di più potente e imprevedibile degli anelli del potere.
Menre in Flash, Barry Allen scoprirà di non essere l’unico velocista in giro visto che una”Tempesta della Speed Force” sembra aver donato la super velocità a molti. Questo evento potrebbe essere collegato al possibile ritorno di Johnny Quick lasciato intendere da Dan DiDio.
Per quanto riguarda la Suicide Squad, Rob Wililams si diverte con i fan preannunciando l’arrivo di un nuovo membro all’interno del team: “Uno di questi personaggi si unirà al team: Doomsday, Mr. Mxyzptlk o il Generale Zod”. Jim Lee, disegnatore della serie che si alternerà con Philip Tan, ha tranquillizzato i fan timorosi sulle difficoltà nel mantenere la quindicinalità delle serie. “stiamo chiedendo ai team creativi di collaborare a un livello molto profondo” citando come esempio il suo rapporto con Tan. I due vivono nella stessa zona e revisionano i layout di persona.
Titans
Dan Abnett e Brett Booth riprenderanno il team originale (già visto su Titans Hunt) composto da Nightwing, Donna Troy, Arsenal, Aqualad e Lilith che ritroveranno completamente la memoria durante lo scontro con i Fearsome Five.
In Teen Titans Benjamin Percy, già scrittore di Green Arrow, e Jonboy Meyer, porteranno Damian Wayne ad assemblare un nuovo team composto da Raven, Starfire, Beast Boy e Kid Flash per dare la caccia a Ra’s al Ghul.
Red Hood & The Outlaws, Jason Todd recluterà Bizarro e Artemis in una versione distorta della trinità della DC (Superman, Batman e Wonder Woman). Stando allo scrittore Scott Lobdell Red Hood proverà a infiltrarsi nella malavita organizzata di Gotham.
La nuova serie di Deathstoke, scritta da Christopher Priest e disegnata da Carlo Pagulayan, vedrà Slade Wilson confrontarsi con un killer ingaggiato per uccidere la sua famiglia.
Sempre grazie a Previews scopriamo che il nuovo Doctor Fate di Paul Levitz e Sonny Liew creato durante DCYousi unirà a Jaime Reyes e Ted Kord nella nuova testata dedicata a Blue Beetle utilizzando le sue conoscenze mistiche per scoprire i misteri dello scarabeo.