Sailor Moon… Team Up!

Concorso Artistico Dimensione Fumetto

Sailor Moon… Team Up!

IV   edizione

  • Regolamento

  • Iscrizione

  • FAQ

  • Art 1.
    L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la QUARTA edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

     

    Art 2.
    La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani sia stranieri.

     

    Art 3.
    Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

     

    Art 4.
    I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

     

    Art 5.
    Titolo e tema del concorso: Sailor Moon Team Up!. Per la quarta edizione del Concorso si è scelto di omaggiare La bella guerriera
    Sailor Moon in occasione del venticinquennale della prima pubblicazione del fumetto in Giappone. Gli elaborati dovranno raffigurare uno o più personaggi della saga di Sailor Moon interagire con i protagonisti del mondo del fumetto mondiale (ad esempio: Luna e Tintin, la regina Metallia e Joker, Sailor Mars e Spider-Man, Sailor Moon e Naruto).

     

    Art 6.
    I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito www.dimensionefumetto.it e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi. I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione, quindi si raccomanda la buona qualità.

     

    Art 7.
    Gli ammessi al Concorso verranno contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione. Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.

     

    Art 8.
    La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella di lunedì 16 ottobre 2017.

     

    Art 9.
    Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

     

    Art 10.
    La Giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 (quaranta) Partecipanti al Concorso, i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 4 al 17 dicembre 2017 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

     

    Art 11.

    Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà  tre vincitori: 1° 2° e 3° classificato a cui andranno i seguenti premi:

    1°CLASSIFICATO: Una tavoletta grafica WACOM INTUOS COMIC. Offerta da WACOM. Confezione  di  porta   pennelli con 8 fude pen offerti da PENTEL. Un Sailor Moon mirror compact set offerto da BANDAI. Un volume Nicola Pesce Editore.

    2° CLASSIFICATO: Confezione 5 fude pen  by Pentel offerti da PENTEL. Set di tre penne a sfera  delle outer senshi offerte da BANDAI. Un Volume Nicola Pesce editore.

    3°CLASSIFICATO: Confezione 2 fude pen  by Pentel. Due Miniaturely Tablet di Sailor Moon cristallo d’argento e Spilla di Sailor Chibiusa offerto da BANDAI. Un volume Nicola Pesce editore.

    Premio speciale DIMENSIONE FUMETTO: Valigetta con n° 24 pennarelli Pantone Winsor&Newton ProMarker  mixed marker set. Offerti da CARTOLIBRERIA CARTARIUS.  Un volume Nicola Pesce editore.

     

    Art 12.
    I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere per fini promozionali; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citarne l’autore in ogni eventuale contesto.

     

    Art 13.
    La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

     

    Art 14.
    È assolutamente vietata la riproduzione di qualunque logo del franchise Sailor Moon anche in caso di rielaborazione.

     

    Art 15.
    Il mancato rispetto di uno o più punti del bando invalideranno la partecipazione al concorso.

     

    Info: contest@dimensionefumetto.it

    PDF: Regolamento 

     

     

     

    L’iniziativa non è a scopo di lucro pertanto non intende violare nessun diritto. Sailor Moon è un personaggio
    creato da Naoko Takeuchi. © 1992-2017 Naoko Takeuchi/Kondansha e degli autori aventi diritto.

  • Le iscrizioni sono concluse (questa volta veramente), grazie a tutti per la calorosa partecipazione!

  • D: Chi è per noi un professionista?

    R: Dipende dai casi… In generale per noi un professionista è chiunque abbia un editor e delle deadline da rispettare da cui dipende il proprio stipendio. Vista la linea di demarcazione piuttosto sottile, abbiamo deciso di lasciare al partecipante stesso di auto-dichiararsi professionista o meno.  Ci riserviamo la possibilità di effettuati dei controlli a campione tra i partecipanti.

     

     

    D: Gli elaborati possono contenere violenza/nudità?

    R: In linea di massima sì, ma se si riveleranno troppo espliciti non potranno partecipare all’esposizione.

     

    Ho in mente un’idea fantastica ma il personaggio non è del mondo dei fumetti… posso partecipare?

    Il personaggio che deve fare coppia con Sailor Moon, o uno qualsiasi dei personaggi della saga di Sailor Moon deve necessariamente far parte del mondo dei fumetti.

     

    Come vi spedisco le opere?

    Prima si compila il form sul sito e si carica l’opera. Se lavorate direttamente sul cartaceo dovete scannerizzarla e inviarcela. Una volta chiuse le iscrizioni le opere saranno valutate dalla nostra giuria e saranno scelti 40 finalisti. Una volta selezionati, i finalisti saranno contattati e dovranno spedire le opere CARTACEE nel modo in cui più gli aggrada. Tramite corriere o posta. Potete inviarle nei tubi o in busta, il partecipante deve usare tutta la cura possibile affinché il materiale non arrivi rovinato. OCCORRE INVIARE SOLO L’OPERA NON INCORNICIATA. Le opere saranno incorniciate dall’associazione Dimensione Fumetto.

    Posso partecipare con più opere?

    Ogni autore gareggia con UNA SOLA OPERA. Se ne manda più di una dovrà scegliere con quale partecipare. Le opere che saranno inviate saranno pubblicate su Facebook nella categoria  “fuori concorso”

     Devo per forza raffigurare la guerriera sailor, o personaggio della saga in coppia con altri personaggi? Posso raffigurare solo una guerriera “mascherata” da altro personaggio senza nessuno accanto?

    Il tema è “Sailor Moon…Team up!” per cui i personaggi di Sailor Moon devono interagire con altri personaggi. Se vuoi mascherare Sailor Moon da Batman puoi farlo ma deve necessariamente interagire con un altro personaggio altrimenti l’elaborato risulta fuori tema e quindi escluso.

    Perché non avete scritto quali sono i premi?

    Ogni anno abbiamo messo in palio bellissimi premi, ma per motivi organizzativi, spesso i nostri sponsor non sono in grado di comunicarceli in anticipo. Preferiamo quindi aggiornare il regolamento dopo l’estate con i premi in palio e pubblicare il bando senza premi. Sappiamo che per ogni disegnatore è importante concentrarsi a lungo sulla sua opera, quindi lo pubblichiamo in anticipo per dare a tutti la possibilità di creare con calma 🙂

     

    Perché non restituite le opere?

    Dimensione Fumetto è una associazione culturale senza scopo di lucro. Tutto ciò che facciamo ci costa tante energie e a volte paghiamo di tasca nostra i materiali per le iniziative che promuoviamo. Rispedire le opere per noi avrebbe un costo eccessivo, non possiamo permettercelo! Per questo una volta smontata la mostra collettiva le opere vengono conservate con cura in un posto sicuro.

     

    Che fine fanno le nostre opere?

    Vengono esposte in una mostra collettiva ad Ascoli Piceno e poi…VIAGGIANO! Dimensione Fumetto collabora con realtà a livello Nazionale ed ha già esposto le mostre nelle Marche all’interno di eventi dedicati al fumetto.  Ogni opera è corredata con un cartellino indicante il nome dell’autore. Ogni opera è come un messaggio in un bottiglia che di luogo in luogo raggiungerà moltissime persone!

     

    Quando sapremo gli orari e il luogo della mostra?

    Siamo di Ascoli Piceno e la nostra città fa parte del cratere sismico. Significa che molte sale del comune sono inagibili, trovare uno spazio espositivo è difficile ma non impossibile! Lo scorso anno le opere sono state esposte a Palazzo Dei Capitani, in Piazza Del Popolo.  Quest’anno aspettiamo una risposta del Comune, ma siamo sicuri che entro la fine dell’estate saprete dove e quando venire a trovarci.

     

    Chi mi garantisce che non rivenderete le mie opere?

    Dimensione Fumetto non è una associazione a scopo di lucro. Questo per noi non è un lavoro ma una passione, non siamo interessati a venderle perché ci sosteniamo in altri modi.

     

    Perché lo fate se non ci guadagnate?

    Perché ci piace soffrire… . NO! Scherzavo! Da venti anni l’associazione Dimensione Fumetto opera sul territorio marchigiano e nazionale. Tanti anni fa due amici l’hanno fondata per avere qualcuno con cui parlare di fumetti anime e manga. Vogliamo che tutti conoscano il fumetto e si avvicinino a quella che è la nona arte.

     

    Posso inviare una tavola a fumetti?

    Il concorso è di illustrazione, tuttavia negli anni passati abbiamo accettato anche tavole a fumetti. L’importante è non andare fuori formato.

     

    Chi mi garantisce che siete persone serie?

    Questo è il nostro quarto concorso di illustrazione. Tutte le foto dei concorsi passati sono disponibili sulla nostra pagina Facebook (se non ci segui… FALLO!) e abbiamo una bella rassegna stampa on line sulle vecchie edizioni. 🙂

     

    Quando uscirà il regolamento con i premi?

    Per la fine dell’estate in genere abbiamo tutti i premi e aggiorniamo il regolamento. Quindi ripassa a settembre e scoprirai tutte le novità 🙂

     

    Chi sono i giudici? Chi mi garantisce la trasparenza?

    I giudici sono professionisti del campo dell’illustrazione e maestri d’arte. I membri dell’associazione non votano le opere e gli organizzatori non possono partecipare.

     

    Se hai altre domande e queste risposte non bastano SCRIVICI!

    contest@dimensionefumetto.it

     

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi