Yukito – Un seinen capace di coinvolgere chiunque
Yukito, quando una trama ben scritta e un ottimo stile grafico creano un seinen dai forti contrasti, con personaggi complessi e ben tratteggiati. Una fitta rete di misteri che coinvolge sin dalla prima lettura.
Generalmente mi occupo di shoujo, ma questa volta ho voluto recensire “Yukito” di Oosawa Arimasa e Monden Akiko, un seinen che mi ha agganciato subito. Innanzitutto il plot, anche se non troppo originale, non permette di staccarti dalla storia. Conosciamo Yukito che ha in sé tutte le caratteristiche dell’eroe tipico, è bello, gentile, forte e leale: in poche parole ha tutto. Tutto per poterti schierare dalla sua parte, sostenerlo nel suo cammino e affiancarlo mentre si sfogliano le pagine del manga. Lo vediamo partire dal villaggio in cui vive con suo nonno per giungere a Tokyo e scoprire chi e perché ha ucciso suo padre. Ma conosciamo anche altri personaggi che aggiungono tensione alla storia: An, una ragazza un po’ ribelle che ha come hobby adescare uomini per poi rubare loro soldi e altri effetti personali; Miyamoto, appartenente alla Yakuza, con un forte senso dell’onore che lo spinge spesso a percorrere una strada tutta sua; Tamao, donna forte ed indipendente, proprietaria di un ristorante, che ha alle spalle una storia familiare complicata. Infine altri comprimari che aggiungono nuovi particolari e colpi di scena a questa storia intrigante, imperniata fortemente sull’intreccio delle vite dei nostri protagonisti. Con il dipanarsi della storia comprendiamo che non tutto è come sembra e che la fiducia nelle amicizie non sempre è ben riposta. Attraverso la Yakuza ed i suoi meccanismi, il senso d’onore del protagonista e un passato misterioso, riusciremo a conoscere tutti i personaggi nel loro intimo e ad appassionarci alle loro storie. La penna di Oosawa Arimasa tesse una trama interessante e crea un legame molto forte con tutti i personaggi, mentre il pennino di Monden Akiko rende le immagini molto reali ed evidenzia la forza, la violenza ed al tempo stesso l’estrema dolcezza di alcuni personaggi, in particolare di Miyamoto e Yukito.
Non svelo troppo della storia, ma se è piaciuto ad un’amante degli shoujo come me, sicuramente questo manga ha i numeri per essere appassionante anche per i fan di altri generi. Non vi resta che recuperarlo ed immergervi nella lettura. A presto!
YUKITO di Oosawa Arimasa e Monden Akiko
Edito da: Star Comics – Kappa Extra
Vol. 5 completato