World Masterpiece Theater – 19: Una classe di monelli per Jo

Dimensione Fumetto celebra il World Masterpiece Theater, una delle opere più grandiose, influenti e identitarie della storia dell’animazione giapponese, con una retrospettiva completa su tutte le 26 serie animate di cui è composta.

Continua in questo ventiduesimo articolo il viaggio attraverso tutte le serie, una per una, raccontate dai redattori e dalle redattrici di DF dal proprio personale punto di vista: a volte emotivo, a volte tecnico, sempre ammirato. È la volta della serie numero 19: Una classe di monelli per Jo.


Copertina di un DVD de "Una classe di monelli per Jo" di Kōzō Kusuba.Ci sono serie animate che hanno un posto speciale nel tuo cuore e di certo Una classe di monelli per Jo è per me una di queste: complice è la sigla di Cristina D’Avena, quando l’ascolto gli occhi si fanno lucidi e nostalgici ricordi mi tornano alla mente.

Seguito ufficiale di Una per tutte, tutte per una, Una classe di monelli per Jo (Wakakusa monogatari Nan to Jo sensei, letteralmente “Racconto di gioventù – Nan e la maestra Jo”, ma “Racconto di gioventù” non è altro che il titolo con cui è noto in Giappone Piccole donne) è una serie animata di 40 episodi prodotta nel 1993 dalla Nippon Animation e ispirata ai romanzi Piccoli uomini e I ragazzi di Jo di Louisa May Alcott.

La storia inizia dieci anni dopo la conclusione di Una per tutte, tutte per una: la vecchia zia March è morta, e ha donato Plumfield, la sua villa, alla nipote Jo. La giovane donna, insieme a suo marito Fritz Bhaer, ha trasformato Plumfield in un collegio per bambini all’interno del quale vengono ospitati i piccoli protagonisti e Nan, la narratrice onnisciente che ci racconta la sua infanzia e la sua formazione presso questo istituto, trasformando il racconto in un lungo flashback.

In questa lunga storia, quello che ha condizionato particolarmente Nan è l’episodio in cui lei e Rob (figlio di Jo e Fritz) si perdono nel bosco e vengono ritrovati il giorno dopo. Jo capisce che è giunto il momento di mettere in riga la ragazza che si era dimostrata, fin dal suo ingresso nella scuola, refrattaria alla disciplina: per punizione Nan verrà legata al piede del tavolo della sua stanza con una cordicella che le impedirà di allontanarsi. L’evoluzione del personaggio avviene nel momento in cui si rende conto che la cordicella può essere slegata, ma deciderà comunque di scontare la sua pena, e Jo capirà in quel momento che potrà fidarsi per sempre di Nan.

Essendo la narratrice onnisciente, Nan ci racconterà anche tanti altre storie legate agli inquilini di Plumfield, in un’escalation di emozioni dal gioioso al triste che segneranno la crescita di tutti i giovani ragazzi dell’istituto. Dieci anni dopo Nan, coronato il suo sogno di diventare medico, ritorna a Plumfield per fare visita alla sua insegnante Jo, la sua seconda madre, a cui era rimasta molto legata.

Un racconto toccante con il quale lo spettatore riesce, e vuole, empatizzare: per sentirsi anche lui un po’ parte di quell’istituto che sembra davvero una grande e felice famiglia allargata!

Fotogramma da "Piccole donne" di Greta Gerwig.
Secondo la scrittrice Elise Hooper, «fin dalla sua prima pubblicazione nel 1868 Piccole donne ha goduto di un notevole resistenza nella cultura statunitense, che ha incluso sei versioni cinematografiche [N.d.r.: l’ultima quella diretta da Greta Gerwig, nell’immagine], sei adattamenti televisivi, un musical di Broadway e un’opera. Ma cosa c’è in questa storia che continua ad affascinanci? Per generazioni di fan, le iconiche sorelle March, ognuna con le sue distinte cratteristiche, hanno fornito una sorta di test della personalità come quello di Myers-Briggs, permettendo ai lettori di proiettarvi le proprie identità. Molte donne celebri, fra cui Helen Keller, Jane Addams, Ida B. Wells, Ursula Le Guin, Gloria Steinem e Hillary Clinton hanno citato Jo come l’ispirazione dietro le loro ambizioni». Non c’è dubbio: a oltre 150 anni dalla pubblicazione, Piccole donne è e resta un pilastro della cultura letteraria, visiva o musicale, alta o bassa, bianca o nera… in breve: autenticamente trasversale degli USA.

Scheda tecnica

• Titolo
– Originale: 若草物語 ナンとジョー先生 Wakakusa monogatari Nan to jo sensei “Piccole donne* – Nan e la maestra Jo”
– Italiano: Una classe di monelli per Jo

* = Wakakusa monogatari significa letteralmente “Racconto di gioventù”, ma è il titolo giapponese del romanzo Piccole donne e dei suoi seguiti (intitolati in giapponese “Racconto di gioventù parte 2”, eccetera).

• Opera d’origine
– Romanzi Little Men del 1871 e Jo’s Boys del 1886 di Louisa May Alcott. Sono stati pubblicato in italiano con i titoli rispettivamente di Piccoli uomini e I ragazzi di Jo da numerosi editori, a volte in volumi antologici con i precedenti due romanzi Piccole donne e Piccole donne crescono.

• Luoghi e periodo
– Stati Uniti d’America nel 1882-1883 e nel 1893.

• Cronologia WMT
18: Le voci della savana19: Una classe di monelli per Jo20: Un oceano di avventure
– Prima trasmissione in Giappone: dal 17 gennaio al 19 dicembre 1993 su Fuji TV, 40 episodi.
– Prima trasmissione in Italia: dal 1994 su Italia 1, 40 episodi.

• Staff principale / Crediti completi su ANN. In grassetto i membri che partecipano per la prima volta al pre-WMT e WMT, fra parentesi le eventuali altre serie a cui ognuno ha lavorato.
– Regia generale: Kōzō Kusuba (4: Peline Story, 5: Anna dai capelli rossi, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12 Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15 Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
– Sceneggiatura: Michiru Shimada (15: Peter Pan, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette, 26: Sorridi, piccola Anna)
– Storyboard:
——— Tsuyoshi Kaga (15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure)
——— Sunao Katabuchi (12: Pollyanna, 20: Un oceano di avventure, 22: Meiken Lassie)
——— Kōzō Kusuba
——— Nobuaki Nakanishi (9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 22: Meiken Lassie)
——— Shinji Sakai
——— Makoto Sokuza (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
——— Jun Takagi (13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 20: Un oceano di avventure, 23: Dolce piccola Remi)
– Direzione artistica: Masaaki Kawaguchi (20: Un oceano di avventure, 23: Dolce piccola Remi)
– Character design: Yoshiharu Satō (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 26: Sorridi, piccola Anna)
– Layout: Kazue Itō (Le favole della foresta, 1: Il fedele Patrash, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette)
– Animazioni:
——— Hiromasa Amano (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 24: Il cuore di Cosette)
——— Yūko Fujii (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 20: Un oceano di avventure, 24: Il cuore di Cosette, 25: Il lungo viaggio di Porfi)
——— Shōji Furuta (16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
——— Nobuhiro Hosoi (16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
——— Ei Ino’ue (20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Atsushi Irie (15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme)
——— Kuniyuki Ishii (9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 13: Una per tutte, tutte per una, 24: Il cuore di Cosette)
——— Kōji Itō (16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Katsuma Kanazawa (25: Il lungo viaggio di Porfi)
——— Hiromi Katō (9: Sui monti con Annette, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
——— Hidemi Maeda (0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
——— Kōichi Maruyama (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Kiyoshi Matsumoto
——— Shinpei Miyashita (18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo)
——— Satoko Morikawa (11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 20: Un oceano di avventure, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Kōichi Murata (0: Heidi, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 4: Peline Story, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette)
——— Ken’ichi Nishida (18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Masaru Ōshiro (16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Shunji Saida (2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 5: Anna dai capelli rossi, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 17: Cantiamo insieme, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
——— Yoshiharu Satō
——— Noboru Takano (0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 16: Papà Gambalunga, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Minoru Tanaka (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
——— Toshiya Washida (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 23: Dolce piccola Remi, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— e altri
– Sfondi:
——— Ken’ichi Ishibashi (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 4: Peline Story, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
——— Junji Kasahara (13: Una per tutte, tutte per una, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
——— Noriko Tsutsui (9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— e altri
– Direttore della fotografia: Toshiaki Morita (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo)
– Musiche: David Seibels

• Edizioni home video
– In Giappone: DVD (due edizioni: 10 volumi nel 2002, film di montaggio nel 2010), streaming (Amazon Prime Video).
– In Italia: non disponibile.

• Sigle giapponesi
– OP: Akiko Kosaka, 明日もお天気 Ashita mo o-tenki “Bel tempo anche domani” (Akiko Kosaka)
– ED: Kaoru Itō con il Coro dei bambini Mori no ki, 青空のDing-Dong Aozora no Ding-Dong “Ding-Dong nel cielo azzurro” (Kaoru Itō)

• Sigla italiana
– Cristina D’Avena, Una classe di monelli per Jo (Alessandra Valeri Manera/Valeriano Chiaravalle)

• Primo episodio (in giapponese)


[ IntroduzioneLa mostraLe serie pre-WMT1: Il fedele Patrash2: Marco – Dagli Appennini alle Ande3: Rascal, il mio amico orsetto4: Peline Story5: Anna dai capelli rossi6: Le avventure di Tom Sawyer7: L’isola della piccola Flo8: Lucy May9: Sui monti con Annette10: Le avventure della dolce Kati11: Lovely Sara12: Pollyanna13: Una per tutte, tutte per una14: Piccolo Lord15: Peter Pan16: Papà Gambalunga17: Cantiamo insieme18: Le voci della savana19: Una classe di monelli per Jo20: Un oceano di avventure21: Il cielo azzurro di Romeo22: Meiken Lassie23: Dolce piccola Remi24: Il cuore di Cosette25: Il lungo viaggio di Porfi • 26: Sorridi, piccola Anna • Le serie post-WMT • L’eredità ]


All images are copyright to their respective owners and are protected under international copyright laws. No copyright infringement or commercial benefits intended. All pictures shown are for illustration purpose only. All rights reserved.

©NIPPON ANIMATION CO., LTD. / ©NIPPON ANIMATION・FUJI TV

Maurizio Vannicola

Il mio primo fumetto fu Dylan Dog, ma la rovina arrivò con I Cavalieri dello Zodiaco e la situazione declinò definitivamente con Sailor Moon. Il mio dolce preferito è la zuppa inglese... Ora lo sapete!

Commenta !

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi