Tutto sul reboot dei personaggi Hanna & Barbera
Qualche mese fa la DC Comics ha annunciato il rilancio del parco testate dedicato ai personaggi Hanna & Barbera / Cartoon Network. In sintesi il progetto consiste nel riproporre al pubblico del XXI° Secolo nuove versioni di alcuni personaggi storici, come Scooby Doo e I Flintstones, creati dallo studio di animazione Californiano.
Così, a spanne, si può dire che si presenta come il progetto più insulso sin dai tempi del fumetto su Billy Ray Cyrus
Ma se andiamo a vedere la storia recente di questi reboot (o rilanci che dir si voglia) scopriamo che c’è chi questo rinnovo dei personaggi è riuscito a farlo e anche molto bene.
La Archie Comics è riuscita infatti a far passare i suoi personaggi storici da questo:
a questo
Affidandosi a dei professionisti, plurivincitori di premi Eisner, quali Mark Waid e Fiona Staples.
Andiamo a vedere dunque quali sono le intenzioni della DC Comics Warner:
Partiamo dal nuovo Scooby Doo che si presenterà così:
Qui la domanda è “abbiamo bisogno di una versione ‘Apocalisse’ di Scooby Doo?”. La risposta sarebbe no, assolutamente no, mai e poi mai. Ma…
Ma gli autori sono quei Keith Giffen e JM DeMatteis che hanno regalato al mondo quel capolavoro di umorismo che è stato Justice League International negli anni in cui i supereroi erano tutti cattivissimi e si chiamavano tutti Blood-qualcosa o death-qualcosa o qualcosa-death e… vabbè ci siamo capiti no?
Ai disegni ci sarà Howard Porter riformando così il trio di JLA3000 che riprendeva le tematiche della Justice League di cui sopra.
Come da prassi anche per Scooby ci aspetta un’infornata di variant: Jim Lee, Howard Porter, Neal Adams, Dan Panosian e Ben Caldwell.
Pare che questi albi possano essere il primo passo per un rilancio dei personaggi H&B al cinema a partire da un film chiamato S.C.O.O.B.
Secondo progetto, quello che sembra il più interessante, è legato ai personaggi creati per la H&B da Alex Toth: Space Ghost, Gli Erculoidi, Birdman, il Galaxy Trio, Dino Boy e Johnny Quest.
La testata dal look retrò che riunirà tutti questi personaggi si chiamerà Future Quest e sarà scritta da Jeff Parker (Batman ’66, Justice League United) e disegnata da Evan “Doc” Shaner (Justice League: Darkseid War:Green Lantern) per cui non può non essere che bello. Anche qui variant cover di un certo livello.
Nuova vita anche per i Flintstones (conosciuti anche come Gli Antenati) per mano di Mark Russell (che ha fatto parlare di sé sulla miniserie del DCYou Prez) e disegnata da Steve Pugh. Il concept è di Amanda Conner la donna responsabile (insieme al marito Jimmy Palmiotti) del successo di Harley Quinn.
Pare che verrà anche affrontato il tema della schiavitù dei dinosauri nella serie. Vedremo.
Anche qui un kg di variant cover:
L’albo che desta più perplessità però è sicuramente questo:
Li avete riconosciuti? No? Che strano. Eppure si discostano pochissimo dagli originali:
Wacky Raceland rivede il cartoon di Waky Races in versione Mad Max. E l’associazione non è casuale, visto che per ridisegnare i protagonisti e i veicoli è stato chiamato proprio quel Mark Sexton che ha studiato il design delle auto dell’ultimo film di George Miller: Mad Max – Fury Road.
Non paghi di tanto azzardo hanno deciso di affidare i testi a Ken Pontac noto ai più per averci terrorizzato con i tenerissimi Happy Tree Friends
Finché non la leggeremo questa sarà “la serie di Schrödinger” che, come il famoso gatto, al momento è contemporaneamente sia una schifezza senza pari che un capolavoro della Nona Arte.
Io l’ho sempre detto che c’è un legame fra Scooby Doo e l’Apocalisse.