The Decagon House Murders
The Decagon House Murders (titolo originale Jukkakukan no satsujin) è una serie a fumetti giapponese basata sull’omonimo romanzo del 1987 di Yukito Ayatsuji, divenuto precursore dello shin honkaku movement, che ripropone la scrittura poliziesca e gialla di taglio classico.
Sette studenti universitari, membri del circolo del giallo, partecipano a un ritiro sull’isola disabita di Tsunojima presso una villa decagonale dove ha avuto luogo un delitto rimasto irrisolto. Si innesca così una trappola che provoca vittime inconsapevoli e una spirale di sospetti. Nel frattempo Akira Kawaminami, ex membro del circolo, riceve una lettera firmata da Seiji Nakamura, presunta vittima del delitto, che minaccia lei e gli atri ragazzi del circolo di essere responsabili di un’ incidente costato la vita a una ragazza.
La trama è intrigante e il lettore si immedesima da subito con Akira perché è una semplice studentessa che cerca di far luce su fatti misteriosi che sembrano avere un collegamento. Ipotesi e sospetti iniziano a prendere forma man mano che si va avanti nella lettura di un’opera che fa chiaramente riferimento a Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, il giallo più venduto di sempre.
Le tavole sono illustrate splendidamente da Hiro Kiyohara con disegni dettagliati e sensuali.
In conclusione, The Decagon House Murders ha un fascino che non lascia i lettori indifferenti perché offre la storia piena di tensione di un giallo scritto ad arte.
Yukito Ayatsuji e Hiro Kiyohara
The Decagon House Murders, volume 1
Star Comics, STAR, Point Break 265, 8 giugno 2022
196 pagg. colori, b/n, brossurato con sovraccoperta, €6.90
ISBN: 978-88-226-3289-0